La protesta Dl enti locali, oltre 2mila precari senza prospettive

Il caso riguarda ex Province e Citt… metropolitane. Senza modifiche al decreto, al momento per loro si profila l’espulsione, dopo anni di lavoro, senza che sia offerta alcuna alternativa. Mobilitazione il 22 luglio in tutte le regioni italiane?Lavoratori precari di province e citt… metropolitane con la prospettiva di non avere alcuna proroga dei loro contratti in scadenza, insieme al rischio concreto del taglio del salario accessorio per il personale impiegato in quegli enti che versano in difficolt… economico-finanziaria?. Sono questi i due punti non risolti dal decreto enti locali, cos come approvato in commissione Bilancio della Camera dei Deputati e ora in aula, che Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl segnalano, rivendicando modifiche al testo nei prossimi passaggi parlamentari.Per i sindacati, infatti, si tratta di ?duemila lavoratrici e lavoratori precari delle province e citt… metropolitane, impiegati in quegli enti da anni, che rischiano di non ottenere alcuna proroga dei contratti a termine alla scadenza prevista per il 31 dicembre di quest’anno. Al momento, infatti, hanno la prospettiva certa di essere espulsi da questi enti dopo anni, senza che sia offerta loro alcuna prospettiva, privando allo stesso tempo i cittadini dei servizi pubblici garantiti dal loro lavoro?.Cos come, aggiungono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, ?molti enti stanno affrontando il grave problema della contestazione, da parte del Ministero dell’Economia, dei fondi del salario accessorio. Il testo del decreto, cos come approvato in commissione, non salvaguarda infatti i livelli salariali del personale impiegato in quegli enti che versano in difficolt… economico-finanziaria, con il rischio, anche qui al momento concreto, che si registrino pesanti tagli al salario dei dipendenti?.?Due punti – proseguono i sindacati -, precari in scadenza e salario accessorio, che si innestano nei gravi problemi economici e finanziari di provincie e citt… metropolitane, molte delle quali prossime ad una situazione finanziaria di dissesto?.Sono quindi, concludono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, ?queste le ragioni alla base delle iniziative di mobilitazione che metteremo in campo nelle prossime ore, e il 22 luglio in tutte le regioni italiane, con l’obiettivo di ottenere nei prossimi passaggi parlamentari delle modifiche che diano risposta non solo alle legittime richieste delle lavoratrici e dei lavoratori ma che salvaguardino i servizi pubblici ai cittadini?.A Firenze la moblitazione parte da domani 207 quando nel corso dell’assemblea dei lavoratori la RSU proporr… e metter… ai voti l’occupazione dei locali dell’ex provincia.