La Filt Cgil Toscana: Enrico, ripensaci. Rossi si impegni per mantenere il porto di Marina di Carrara in Toscana

?Enrico, ripensaci. Chiediamo che Rossi intervengaÿin sede di conferenza StatoRegioni, prevista in questi giorni, riformulando la propria posizione in merito alla vicenda delÿporto di Marina di Carrara, riconoscendone la naturale collocazione nelÿSistema Toscano della portualit… con Livorno e Piombino, ancheÿa salvaguardia dei livelli occupazionali che avrebbero pi— analogia con i porti toscani che non con quello di La Spezia?: Š l’appello al presidente della Regione Toscana che lancia Riccardo Barontini (Filt Cgil Toscana). Che annuncia: ?Non ci fermeremoÿa questo appello ma continueremo la nostra battaglia: in coda allo sciopero di domani su Massa Carrara promuoveremo iniziative conseguenti alla rivendicazioni del territorio che riguarderanno la portualit… e il poco nobile trattamento che sta subendo?.Questo, mentre in Italia si vedono i presidenti di Regioni dove insistono porti (da Crocetta in Sicilia a De Luca in Campania, da Toti in Liguria fino alla Regione Sardegna.) molto preoccupati e mobilitati sulla funzionalit… degli accorpamenti pensatiÿda parte del ministro alle infrastrutture Graziano Delrio.?Vediamo in altre regioni che le istituzioni e la politica insieme danno battaglia sulla questione degli accorpamenti portuali, dimostrando attenzione alle esigenze dei propri territori – spiega Barontini -. Qui non troviamo, principalmenteÿnella Regione Toscana, supporto a sostegno della vicenda ex Autorit… Portuale di di Marina di Carrara, che noi riteniamo naturalmente parte del sistema di AdSP, insieme a Livorno e Piombino. Noi non ci siamo mai pronunciati contrari agli accorpamenti – precisa il sindacalista della Filt Cgil Toscana -: abbiamo solo chiesto che nel dispositivo legislativo si tenesse conto dell’ubicazione regionale dei portiÿe delle scelteÿindustriali in corso d’opera, dentro un’idea di sistema che potrebbe avviare percorsiÿoccupazionali. La riforma pensata dal governo resta per noi zoppa anche perch‚ continua a non contenere nessuna indicazione sulle ripercussioni occupazionali nel lavoro portuale e non chiarisce la posizioneÿcontrattuale dei dipendenti delle ex Autorit… Portuali?.