La Filcams Cgil scende in spiaggia per gli stagionali del turismo, appuntamento l’8 e 9 agosto sul litorale pisano

Campagna ?Back stage?: la Filcams Cgil scende in spiaggia per i diritti dei lavoratori stagionali del turismo, appuntamento l?8 e 9 agosto sul litorale pisano?Back stage: ?l lavoro che non vedi vale? e? lo slogan della nuova campagna della Filcams Cgil per l?estate 2019 sul lavoro stagionale, che ha la finalit… di denunciare le irregolarit… e gli abusi nel settore e di informare le lavoratrici e lavoratori dei propri diritti, sia in costanza del rapporto di lavoro che alla sua cessazione, attraverso l’accesso alla Naspi.Dopo l’iniziativa del 26 luglio nel centro storico di Volterra, la Filcams Cgil di Pisa sar… presente l?8 agosto ?on the road? al Calambrone, facendo tappa con un camper negli stabilimenti balneari ed esercizi pubblici, e il 9 agosto in spiaggia a Tirrenia, dove verr… collocato un gazebo presso il Bagno degli americani dal quale partir… il volantinaggio lungo il litorale .?Quest’anno – dichiara Caterina Ballanti, segretaria generale della Filcams Cgil di Pisa – vogliamo inoltre sensibilizzare e rendere consapevoli anche coloro che usufruiscono dell’offerta turistica del valore del lavoro e delle professionalit… spesso non riconosciute e mortificate, che ci sono appunto ?dietro le quinte?, nel back stage delle loro vacanze. Un esercito di 300mila lavoratori, centinaia nella sola provincia di Pisa, tra bagnini, cuochi, camerieri, baristi, addetti alle pulizie, receptionist che vengono assunti per la stagione estiva per allietare le nostre ferie estive, ma che in molti casi si trovano in situazioni di irregolarit…?.I dati del settore, anche sul territorio, sono preoccupanti. Nel 2018, su circa 700 denunce presentate all?Ispettorato del lavoro, il 70% riguardano proprio il settore del turismo e dei servizi, dati confermati dalle vertenze attivate presso gli uffici legali della Cgil di Pisa: lavoro nero, grigio, evasione contributiva, lavoratori assunti ed assicurati part time ma che lavorano invece 60 ore la settimana, senza nessun giorno di riposo, vere e proprie forme di cottimo. E poi ci si lamenta del fatto che non si riesce a trovare la necessaria manodopera stagionale oppure che i giovani non hanno voglia di lavorare. I giovani forse non vogliono essere pi— sfruttati! Che si incominci ad applicare i contratti collettivi nazionali, a garantire una giusta retribuzione, a rispettare i diritti fondamentali. La qualit… dell?offerta turistica non pu• prescindere dalla qualit… del lavoro. Per non parlare dei processi di esternalizzazione e di appalti, sopratutto nelle strutture alberghiere, dei servizi di pulizia, di facchinaggio, della ristorazione con l?utilizzo di personale: si tratta di lavoratori non direttamente assunti dall?impresa proprietaria della struttura, ma da terzi soggetti che spesso applicano contratti pirata .?Dal nostro punto di vista – continua Ballanti – esiste un problema culturale nel fare impresa in questo settore: troppa improvvisazione, scarsa programmazione, assenza di investimenti a lungo termine volti a qualificare anche il lavoro. Le imprese vogliono d?estate personale qualificato, ma investono poco in formazione. Si parla del turismo come volano dell?economia, ed effettivamente rappresenta il 13% del Pil nazionale, ma mancano vere politiche di settore. Vogliamo richiamare, come ogni anno, l?attenzione degli organismi istituzionali preposti, delle amministrazioni locali ed associazioni datoriali affinch‚ ci siano maggiori controlli e maggiore responsabilit… sociale delle imprese. Stiamo sperimentando in questi anni sul territorio questa forma di ?sindacato di strada?, scendendo in spiaggia o per le vie dei centri storici per cercare di avvicinare lavoratori invisibili, parlare dei loro diritti, farli uscire dal loro isolamento. Non Š sicuramente semplice superare la paura e la diffidenza, lo abbiamo visto nei loro occhi. Ma noi non ci arrendiamo. I diritti per la Filcams Cgil non vanno in vacanza e vogliamo che i lavoratori, anche stagionali, sappiano che se vogliono c? un porto dove andare?.