La Cgil di Lucca a congresso il 15-16 ottobre presso il Real Collegio nel capoluogo

Il settimo congresso della Cgil della provincia di Lucca, si svolger… il 15 e il 16 ottobre presso il Real Collegio nel capoluogo. Questa mattina, 11 ottobre, sono stati presentati con una conferenza stampa i temi principali sui quali si confronteranno i circa 37 mila iscritti al sindacato pi— rappresentativo sul territorio, in questa ampia fase congressuale che vede impegnate tutte le categorie e che porter… al congresso nazionale della Confederazione in programma a Bari dal 22 al 25 gennaio 2019. Ad incontrare i giornalisti, il segretario generale Rossano Rossi, il responsabile della Cgil Versilia e membro della segreteria Fabrizio Simonetti, Mariarosaria Costabile, segretario Cgil provinciale. ?La Cgil tiene e cresce, anche nella nostra provincia ? ha spiegato Rossano Rossi ? e malgrado i vari tentativi di delegittimazione del sindacato da parte della politica, rimane il punto di riferimento per lavoratori e lavoratrici. Basti pensare al migliaio di accordi sottoscritti o rinnovati nelle aziende in questi anni, che hanno permesso la tenuta dell’occupazione e del salario?.La Cgil svolge anche un importante ruolo nella contrattazione sociale – agevolazioni, sgravi fiscali ? e solo nell’ultimo anno sono stati siglati accordi con oltre la met… delle amministrazioni locali. Sono inoltre migliaia i cittadini che ogni giorno si rivolgono ai vari servizi nelle sedi presenti capillarmente nella provincia.?Numeri ? ha proseguito Rossi – che testimoniano la grande rappresentativit… della Cgil, al contrario di altre organizzazioni spuntate dal nulla per fare da sponda ad associazioni datoriali altrettanto improbabili, come ad esempio la lucchese Conflavoro e i cosiddetti sindacati Confsal, Fesica e Fisals. Per questo chiediamo da tempo al Parlamento che si faccia una legge sulla rappresentanza, che Š quanto mai necessaria?.Sul tavolo del congresso, oltre al rinnovo degli organismi dirigenti, il rilancio delle attivit… del sindacato sul territorio, soprattutto in Garfagnana e in Versilia e il contesto politico nazionale. ?Questo governo fomenta il razzismo e non d… vere risposte alle esigenze dei cittadini?, secondo Costabile. ?Propongono una manovra economica confusa, che fra pace fiscale e flax tax rischia di premiare i ricchi e di dare solo sussidi ai meno abbienti ? ha detto Rossi – mentre le disuguaglianze sociali sono aumentate e nessuno parla di una patrimoniale sui grandi capitali. Ma se non nutriamo grandi aspettative sul governo in carica, di certo le maggiori responsabilit… rispetto alla crisi attuale, sono da attribuirsi a quello precedente e ad un partito, il PD, che non ha portato avanti gli interessi dei lavoratori?. ?Non abbiamo avuto governi amici o nemici ? ha aggiunto Simonetti ? abbiamo cercato di interloquire con tutti ma certamente oggi la parola d’ordine Š autonomia dalla politica?.Il VII congresso della Cgil della provincia di Lucca si apre il 15 ottobre alle 15 con l’accreditamento dei delegati; alle 15.45 ci sar… la proiezione di un filmato che racconta l’attivit… del sindacato; alle 16.15 il segretario Rossano Rossi svolger… la sua relazione; a seguire i saluti delle autorit… e alle 17.45 interverr… Dalida Angelini, segretario generale Cgil Toscana. La seconda giornata dei lavori, il 16 ottobre, inizia alle 8.30 con il dibattito; alle 16 ci saranno le conclusioni di Gianna Fracassi, segretario nazionale Cgil; dopo l’elezione dei delegati, alle 17.30 l’assemblea generale elegger… il nuovo segretario provinciale.Durante il congresso sar… presentato anche un rapporto di Ires Toscana sui dati economici della provincia di Lucca.