Jsw: sindacati, ok proroga cassa integrazione Piombino Riunione da remoto con ministero Lavoro, Mise e azienda

Firmata l’intesa per la proroga, per un anno, degli ammortizzatori sociali per i lavoratori dell’acciaieria Jsw Steel Italy di Piombino (Livorno). E’ quanto fanno sapere i sindacati provinciali convocati questa mattina, in streaming, con il ministero del Lavoro, quello dello Sviluppo economico e i rappresentanti dell’azienda per la ratifica dell’accordo. L’intesa, spiegano, prevede 12 mesi di cassa integrazione in deroga per le aree di crisi industriale complessa.
Con la firma di oggi, precisano Fim-Fiom-Uilm della provincia di Livorno, si conclude l’iter autorizzativo che riconoscerà la copertura di ulteriori 12 mesi di cassa integrazione, ovvero fino al 7 gennaio del 2023, a tutti i 1.499 lavoratori Jsw. “Per la Fim-Fiom-Uilm – dicono i sindacati in una nota – la proroga della Cig è uno strumento importante, ma come tale deve essere finalizzato alla definizione rapida del percorso di due diligence dell’azienda con Invitalia e la definizione del piano industriale”. Durante l’incontro, si spiega, i sindacati hanno chiesto al rappresentante del ministero dello Sviluppo economico, Stefano D’Addona, aggiornamenti sulla discussione fra Jsw e Invitalia. “Ci è stato comunicato – concludono i sindacati – che la due diligence sta proseguendo, è in una fase avanzata ed a breve sarà convocato un tavolo in plenaria”. (ANSA).