Jindal: Fim,Fiom e Uilm, fare incontro a Mise, scadenze urgenti. Incontro Rossi-Manzella su questioni Toscana

Dall’ultimo consiglio di fabbrica, con la presenza delle segreterie di Fim, Fiom e Uilm e le rsu dell’acciaieria Jsw di Piombino (Livorno), Š emersa la necessit… urgente di calendarizzare l’incontro al ministero dello Sviluppo economico gi… previsto a fine settembre per riprendere il filo della discussione sulle prospettive dello stabilimento. Lo scrivono le segreterie di Fim, Fiom e Uilm, insieme alle Rsu, in una nota congiunta in cui i sindacati ribadiscono di aspettare una convocazione a Roma entro la met… del mese di novembre. Per quanto comprensibile il ritardo dovuto all’avvicendamento del Governo – sottolineano i sindacati -, siamo ormai prossimi ad una serie di scadenze importanti per le quali Š vitale fare il punto della situazione. Siamo infatti ormai prossimi, come spiegano nella nota Fim, Fiom e Uilm, allo scadere dei 18 mesi previsti da Jsw per lo studio di fattibilit… dell’area fusoria, mentre ancora pi— ravvicinata, il 15 novembre, Š la scadenza in cui l’azienda si era impegnata con l’Autorit… di sistema portuale dell’Alto Tirreno a presentare il piano di ripristino del pontile nel porto di Piombino.(ANSA).Industria: incontro Rossi-Manzella su questioni Toscana Da acciaierie a geotermia, fino alla Bekaert e l’automotiveLe acciaierie di Piombino (Livorno), la ex Bekaert di Incisa Figline Valdarno (Firenze), il polo produttivo dell’area Solvay a Rosignano (Livorno) e le due aree geotermiche, nel Pisano e nell’Amiatino, oltre all’automotive e alla cantieristica nel territorio livornese: questi i temi al centro di un incontro oggi a Firenze tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il sottosegretario allo Sviluppo economico Giampaolo Manzella. Riguardo allo sviluppo del polo industriale piombinese e dell’ex Aferpi, spiega una nota, Rossi ha ricordato come l’obiettivo sia quello di tornare a produrre acciaio e che, anche in vista della presentazione del piano industriale di Jsw Steel Italy, sia fondamentale che l’Esecutivo mantenga l’impegno preso dal precedente Governo per praticare a Piombino gli stessi prezzi delle forniture elettriche che chiede agli imprenditori del nord Italia. Per la ex Bekaert il governatore ha invocato un cambio di marcia invitando il ministro Patuanelli e lo stesso sottosegretario a svolgere una visita sul posto. Dopo aver scongiurato l’abbandono dell’area di Rosignano da parte della Solvay, adesso la priorit… Š quella di arrivare a far s che il gruppo possa incassare le decine di milioni di euro che derivano dai certificati energetici che sono stati loro assicurati. Per il settore geotermico Š stata rinnovata la richiesta di inserire, tramite decreto, la geotermia tra le Fer, le fonti energetiche rinnovabili, per godere delle stesse agevolazioni economiche. Per ci• che riguarda Livorno Š stato fatto il punto della situazione nel settore dell’automotive, con la questione della Continental e di altre imprese, su tutte. Per Rossi la visita in Toscana del sottosegretario d… il senso di una svolta nei rapporti istituzionali. Manzella ha spiegato che riferir… al ministro Patuanelli le varie questioni, e ha dato la sua disponibilit…, non appena saranno definite le deleghe, a seguire tutti gli aspetti di sua competenza.(ANSA).