Innovazione:intesa tra Scuola S.Anna Pisa e Legacoop Toscana

Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Area Lavoro Legacoop Toscana insieme per favorire l’innovazione e il trasferimento delle competenze dai centri di ricerca alla cooperazione di lavoro. E’ l’obiettivo del protocollo di intesa siglato stamani tra l’associazione regionale che riunisce le cooperative di produzione e servizi aderenti a Legacoop Toscana e l’ateneo pisano. L’accordo punta migliorare il trasferimento delle conoscenze e delle competenze tecnico-scientifiche dal settore universitario a quelli della produzione e della circolazione di beni e servizi, anche attraverso la promozione e lo svolgimento di attivit… di ricerca nell’ambito dei settori di ricerca di interesse comune: logistica, ristorazione, costruzioni, ‘facility management’, servizi culturali, per citare alcuni degli esempi pi— rilevanti. L’intesa di oggi – ha spiegato il rettore della Sant’Anna, Pierdomenico Perata – pu• essere definita ‘ad ampio spettro’ perch‚ coinvolge la maggior parte delle nostre aree di interesse: dalla tutela della privacy e del consumatore, al welfare d’impresa, alla formazione per i lavoratori, dalla lotta alla disoccupazione all’impatto delle tematiche relative alla quarta rivoluzione industriale, dai reati alimentari all’agricoltura di qualit… per arrivare alla performance aziendale e all’etica pubblica. Secondo Angelo Migliarini, presidente dell’Area Lavoro di Legacoop Toscana, investire in innovazione Š una priorit… per le nostre imprese: per questo occorre accelerare e favorire il trasferimento delle competenze tecniche e scientifiche dall’universit… ai nostri settori economici. La Scuola Superiore Sant’Anna ha competenze trasversali, dall’ingegneria alla medicina, dall’agricoltura all’economia alla giurisprudenza alle scienze politiche ed Š quindi focalizzata sulle scienze applicate. Ci aiuter… a gestire questa fase di transizione evolutiva, accompagnandoci, attraverso numeri e proposte formative, anche sfruttando le opportunit… di finanziamento offerte dal Piano nazionale Industria 4.0, verso la riprogettazione del nostro modello, immaginando, con noi, la cooperazione del futuro. (ANSA).