Quasi 10 miliardi di euro in 6 anni: la cifra che servit per le opere connesse all’Alta Velocit e per il completamento del Corridoio Tirrenico da Rosignano a Civitavecchia e della Due Mari E78 Grosseto-Fano. La firma di oggi a Palazzo Chigi tra governo (presenti il premier Berlusconi e i ministri Fitto, Prestigiacomo, Matteoli) e il presidente della Regione Toscana Martini e l’assessore ai trasporti Conti, formalizza l’accordo gi raggiunto ad ottobre tra Regione Toscana e Governo e integra la precedente intesa del 2003. Fissa le risorse – 6 miliardi gi ci sono, altri 3,5 dovranno essere trovati – ribadisce gli impegni e mette ordine in calendari, scadenze e piani di lavoro. Ferrovie – L’impegno prevede: di ultimare il nodo fiorentino dell’AV entro dicembre 2014, compresa la stazione (o fermata), il sottoattraversamento e l’opera di scavalco dei quattro gruppi di binari, ad altezze diverse, tra Castello e Rifredi; di potenziare il trasporto ferroviario metropolitano tra la citt e i comuni immediatamente vicini, con ulteriori 50 milioni; di avviare un’analisi per la riqualificazione della linea ferroviaria Faentina tra Pontassieve e San Piero a Sieve per il transito dei treni merci. Autostrade – Nella partita dei 9 miliardi e 716 milioni dell’intesa firmata oggi non rientrano gli interventi sull’A1. Le risorse per il potenziamento dell’A1 e la realizzazione della 3 corsia tra Barberino di Mugello e Firenze Nord, il cui progetto stato recentemente approvato, e tra Firenze sud e Incisa Valdarno sono gi acquisite. Nell’accordo firmato oggi si ribadisce comunque la necessit , per il primo tratto, di istituire entro un mese il Comitato di controllo dei lavori previsto dall’atto finale della Conferenza dei servizi e per il secondo tratto di attuare velocemente gli adeguamenti progettuali a seguito del Decreto Via. Elenco opere finanziate – sistema Alta Velocit ferroviaria con il Nodo di Firenze entro dicembre 2014, comprendente il sottoattraversamento ferroviario, la nuova stazione AV e ulteriori fermate metropolitane – centro sperimentale ferroviario Osmannoro; completamento del Corridoio Tirrenico ‘Autostrada Rosignano-Civitavecchia’; completamento della strada di Grande Comunicazione E78 ‘Grosseto-Fano’; variante di Valico dell’Autostrada A1; adeguamento del sistema di viabilit per l’attraversamento dei valichi appenninici tosco-emiliani; allacciamenti plurimodali e adeguamenti Porto di Livorno e interporto di Guasticce e potenziamento delle infrastrutture portuali regionali; potenziamento della tratta autostradale Firenze-Mare A11 e dei collegamenti transappenninici tra la Garfagnana, la Lunigiana e la costa tirrenica; investimenti sul sistema ferroviario regionale; sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa: 3 binario o quadruplicamento della tratta Bivio Renai-Cascine per fluidificare la Firenze-Empoli. Costo previsto 40 mlm; quadruplicamento della tratta San Miniatello-Empoli di circa 6 km., per un costo stimato di 50 mln; velocizzazione della linea nel tratto Empoli-Pisa, per incrementare la velocit a 160-180 kmh, costo previsto 20 mln; interventi per la navigabilit del canale dei Navicelli a Pisa e per il potenziamento dello scolmatore dell’Arno. Finora la Regione ha stanziato oltre 15 mld: un quarto frutto dell’impiego diretto di risorse proprie, per il resto attraverso accordi con governo o enti locali. Con le risorse messe in campo dall’intesa di oggi la spesa salir a 31 miliardi e 476 milioni. (ANSA).
19 2 minuti di lettura