Infrastrutture: Nocentini (Uil), in Toscana deficit decisione. Abbiamo un problema anche di formazione e ricerca.

In Toscana abbiamo ancora un grave deficit di decisione sulle infrastrutture, abbiamo delle situazioni che si trascinano da tanto tempo per mancanza di scelte, ad esempio la stazione Foster. Sul fronte dell’edilizia abbiamo aziende, le pi— grandi che hanno chiuso, e questo vuol dire che la Toscana sta perdendo quote di mercato piuttosto grosse. Stiamo parlando di realt…, come la Btp o la Cellini, che potevano concorrere in mercati pi— grandi e non solo quello toscano o quello pi— artigiano che oggi languono abbastanza. Lo ha detto il segretario della Uil Toscana Annalisa Nocentini, parlando con i giornalisti sulla situazione a livello regionale, a margine di un’assemblea del sindacato a Firenze. In Toscana, ha aggiunto, abbiamo un problema anche di formazione e ricerca, e la stessa formazione scolastica non risponde a quelle che sono le qualifiche richieste dal mondo del lavoro. Nella nostra regione, abbiamo poi delle eccellenze che stiamo portando avanti. Ad esempio, per quanto riguarda l’industria 4.0, c’Š il Sant’Anna nel territorio di Pisa ma quando abbiamo dei fiori all’occhiello abbiamo bisogno investimenti e di crederci, ha concluso. (ANSA)Lavoro: Barbagallo, chiesto ridiscutere ammortizzatori Ci aspettavamo aumento licenziamenti over 50Abbiamo chiesto al governo di ridiscutere gli ammortizzatori sociali. Questa impennata di licenziamenti over 50 ce l’aspettavamo, perch‚ essendo diminuiti gli ammortizzatori sociali, e non essendoci pi— la mobilit…, il risultato finale pu• essere un disastro sociale. Bisogna ridiscutere un po’. Lo ha detto il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, parlando con i giornalisti a margine di un’assemblea del sindacato a Firenze. Poi, c’Š la questione fondamentale di dare lavoro ai giovani – ha aggiunto -. E quale migliore occasione di avere un Paese nel quale il 68% Š zona sismica e quando non lo Š, Š zona soggetta a eventi atmosferici che creano danni e problemi. Secondo Barbagallo mettere in sicurezza il Paese, il territorio, pu• significare dare lavoro qualificato a un’edilizia, a un indotto, e dare una prospettiva anche ai giovani. Inoltre, ha concluso il segretario Uil, vediamo di cominciare ad abolire questa austerit… che in Europa sta creando povert…, e di dare respiro non solo economico, ma di occupazione alla nostra societ…. (ANSA).