Industriali, treni Pisa-Firenze in 35 minuti si può fare ora ‘Costa poco e risultato è immediato’

“Velocizzare la linea ferroviaria Pisa-Firenze è possibile già ora e con un investimento minimo”. lo afferma l’Unione Industriale Pisana (Uip) spiegando che “per ridurre a circa 35-38 minuti, rispetto agli attuali 52 minuti (per il treno più veloce!), il tempo di percorrenza tra la dorsale appenninica e la costa basterebbe un intervento sul materiale rotabile e sulla tecnologia, cioè su blocco e segnalamento”. L’Unione Industriale Pisana “grazie agli studi eseguiti dai propri ingegneri, propone una soluzione ponte e immediata alla questione sulla necessità di un collegamento veloce Pisa-Firenze, rilanciato dalle recenti dichiarazioni di Enrico Letta cui molte voci, e trasversali, si sono aggregate, e dal patto siglato ieri tra i sindaci di Pisa, Firenze, Lucca e Livorno”. In particolare, per migliorare il collegamento Pisa-Firenze, la Uip ha commissionato tre studi negli ultimi cinque anni, il primo dei quali del 2015 e aggiornato nel 2017, l’ultimo, invece, della fine del 2020 mentre adesso sulla linea Pisa-Firenze è stato soppresso il treno diretto e senza fermate intermedie. La soluzione proposta dalla Uip “dovrebbe andare in parallelo con un piano di investimenti più importanti finalizzati a quadruplicare l’attuale linea Pisa-Firenze nelle tratte in cui è possibile, per soddisfare il fabbisogno dei pendolari e per realizzare un collegamento veloce tra i due capoluoghi; realizzare una linea metropolitana di superficie tra Pisa, Lucca e Livorno; investire sulla linea Tirrenica per incrementarne i dati prestazionali, in modo da ottenere almeno velocità di esercizio di 200 Km/h per tutta (o quasi) la sua estensione”. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio