INDUSTRIA: POLO TECNOLOGICO NAVACCHIO IN CRESCITA NEL 2011

Un 2011 in crescita per il Polo tecnologico di Navacchio, nel comune di Cascina (Pisa): lo sottolinea il presidente Alessandro Giari, che chiede una minore stretta del credito per le imprese che fanno innovazione e un maggior coordinamento tra i poli tecnologici e gli incubatori d’impresa e il Governo. Stamani sono stati presentati i dati relativi al 2011, in cui le 61 aziende della struttura di Navacchio hanno prodotto un fatturato complessivo di 27.327.093 euro, con un aumento dell’8% rispetto al 2010. In media, la crescita registrata Š stata del 21%, con un 10% in pi— di occupati e un +50,2% sotto l’aspetto dei contratti a tempo indeterminato creati. sono state infine premiate tre aziende con il maggior trend di crescita. Si tratta della Pantea, attiva nel mercato del mobile content user-generated, della M2Tech, che realizza prodotti innovativi rivolti all’home entertainment e la Scienzia Machinale, specializzata in produzione e di sistemi robotici. Le aziende del Polo sono cresciute nel 2011 – ha detto Giari – ma gi… nel 2012 stiamo vedendo un brusco rallentamento. Cominciano a essere troppe le imprese che rallentano il loro andamento. Un esempio sono le aziende premiate che presentano situazioni finanziarie difficili, dovute a un sistema che non le aiuta a svilupparsi e a rendere rispetto alle loro potenzialit…, nonostante buoni risultato sui rispettivi mercati. (ANSA).