INDUSTRIA: FIOM, PRODUZIONE METALMECCANICA PRIMI 10 MESI -1,9%

La produzione del settore metalmeccanico e’ scesa dell’1,9% nei primi otto mesi del 2008. Lo comunica la Fiom, nell’ultimo fascicolo dell’Osservatorio sull’industria metalmeccanica. promosso dall’Ufficio economico della Fiom-Cgil. Questa cifra, spiega il sindacato dei metalmeccanici, e’ frutto di andamenti differenziati nei comparti del settore. A un -3,5% del comparto Metalli (siderurgia), si contrappone il +1,2% di quello delle Macchine e apparecchi meccanici. Pesante la perdita per gli elettrodomestici, che segna -9,3%. La crisi dei settori produttivi, segnala la Fiom, e’ avanzata negli ultimi due mesi a ritmo incalzante e le previsioni per il 2009 vengono riviste continuamente al ribasso. Per questo, e’ scritto nell’introduzione, i dati statistici possono non restituire appieno l’attualita’ piu’ vicina. Per quanto riguarda le retribuzioni di fatto nelle grandi imprese (=+500 addetti) metalmeccaniche, negli anni 2000-2007 per gli operai crescono molto al di sotto dell’inflazione: 14,3% contro 17,2%. Si va da un minimo del 10,4% per i Metalli e prodotti in metallo, ad un massimo del 16,6% per i Mezzi di trasporto. Unica eccezione, le Macchine e apparecchi meccanici dove le retribuzioni crescono a un tasso superiore a quello dell’inflazione (20,8%). (AGI)