Industria: aziende ‘a lezione’ dalla Normale di Pisa Intesa con Unione industriale Pisa per trasferimento tecnologico

Una convenzione di durata almeno biennale per il trasferimento tecnologico alle imprese e attivit… formative. E’ quella siglata stamani tra la Normale di Pisa e l’Unione industriale pisana. L’intesa prevede di implementare lo scambio delle conoscenze tecniche e scientifiche dai laboratori e dagli ambiti di ricerca della Normale verso le imprese, e viceversa. Gli ambiti di maggiore riferimento sono il chimico, il farmaceutico, i beni culturali e la finanza matematica. Questa collaborazione – sottolinea il direttore della Normale, Luigi Ambrosio – Š un ulteriore passo nella direzione di avvicinarci concretamente al tessuto civile, in questo caso economico e produttivo del territorio. Si profila l’opportunit… per gli operatori industriali di venire a contatto diretto con la ricerca di punta che svolgiamo soprattutto in determinati settori, e per i nostri docenti e allievi di conoscere da vicino la realt… imprenditoriale. Secondo Patrizia Pacini, leader degli industriali pisani, bisogna cercare di spingere le collaborazioni con il mondo Universitario e, pensare in grande, magari a far diventare Pisa polo per la ricerca dello sviluppo industriale sostenibile. (ANSA).