Industria 4.0: indagine, Toscana ha gap con regioni avanzate

La Toscana, col 37,9%, supera il dato nazionale (36,4%) per la diffusione delle tecnologie 4.0 nelle aziende sopra i 50 addetti, ma Š staccata da regioni pi— dinamiche come Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Marche. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata dalla societ… Met per conto della Regione, e presentata oggi in un convegno coi rappresentanti delle categorie economiche a Firenze. La percentuale di imprese toscane 4.0 che hanno introdotto almeno un’innovazione nell’ultimo triennio (2015-2017) Š al di sotto di quella delle regioni prese a confronto: Veneto, Emilia Romagna e Marche si aggirano attorno al 20%, mentre la Toscana Š ferma al 10,4%. Le imprese 4.0 toscane si sono dimostrate pi— propense ad accumulare pi— incentivi rispetto alle regioni di confronto, ma il 41% non ne sfrutta alcuno. Dall’indagine emerge che, sia a livello nazionale che regionale, le difficolt… di applicazione del paradigma 4.0 dipendono dalla presenza di personale con competenze non al passo con le esigenze richieste dal processo di digitalizzazione: per superare questo limite, in Toscana il 12% delle imprese ha assunto nuovo personale, il 10% ha investito in formazione, e un altro 10% si Š rivolto a collaborazioni esterne.(ANSA).