Industria 4.0: accordo fra Ordine ingegneri Firenze e Artes

L’Ordine degli Ingegneri di Firenze ha sottoscritto un accordo con Artes 4.0, uno degli otto Centri di Competenza ad alta specializzazione voluti dal Mise: centri nati per operare sulle tematiche Industria 4.0, nella forma del partenariato pubblico-privato con la spinta delle migliori Università, operanti nel campo dell’innovazione, automazione, robotica avanzata e tecnologie digitali abilitanti. “È un’opportunità di diversificazione delle competenze anche per l’Ordine, – spiega in una nota il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Firenze, Giancarlo Fianchisti – che così può offrire agli ingegneri iscritti la possibilità di valorizzare ed estendere il proprio ambito di attività oltre i campi professionali più diffusi, “tradizionali”, collaborando con uno dei centri chiamati a sviluppare la nuova politica industriale del Paese, una politica che deve essere più attenta all’inclusività e alla sostenibilità in un contesto europeo e mondiale sempre più competitivo.” L’accordo infatti nasce dai lavori e sulla spinta di iniziative ed esperienze fatte dalla Commissione Cultura e Industria 4.0 per sviluppare attività di Orientamento, Collaborazione, Formazione, Sviluppo di Progetti di Innovazione, Integrazione di sistemi industriali avanzati, e ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. (ANSA).