Incontro Unicoop Tirreno-sindacati: occupazione tutelata. Bernardini (Filcams Cgil Toscana): ‘Primo risultato positivo’

Lo scorso 25 marzo, le OO.SS. Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil e Uiltucs hanno nuovamenteincontrato la direzione di Unicoop Tirreno per proseguire il confronto in ordine alla situazione dicrisi che affligge l’impresa cooperativa, che ha chiuso gli ultimi esercizi con consistenti perditenell’ambito della gestione caratteristica.Dopo un’ulteriore disamina delle condizioni problematiche evidenziate dalla controparteaziendale, le OO.SS. e la Direzione della Cooperativa hanno sottoscritto un verbale di riunione,che alleghiamo alla presente, contenente le linee guida per indirizzare il confronto negozialerelativamente:A) alla condivisa necessit… di addivenire alla sottoscrizione di un’intesa di gestione dello stato dicrisi;B) alla costante attivit… di verifica e monitoraggio che le parti firmatarie dovranno svolgere nellafase attuativa del piano industriale;C) alla valorizzazione del vigente sistema di relazioni sindacali previsto dal Contratto integrativoaziendale, da tradurre in una maggiore qualificazione dell’esercizio dei ruoli di negoziazione, diconfronto e di informazione;D) alla previsione dell’esclusivo criterio della non opposizione al licenziamento quale modalit…esecutiva delle eventuali risoluzioni dei rapporti di lavoro intervenute all’esito della procedura dimobilit… che Unicoop Tirreno da dichiarato di voler aprire;E) al ricorso, per l’intero arco temporale di vigenza dell’intesa di gestione della crisi, in ragionedegli obiettivi previsti, ai soli strumenti conservativi contemplati dall’ordinamento (con utilizzo, inprima istanza, della CIGS per il personale della sede di Vignale Riotorto e del CDSD per quelloimpiegato presso la rete commerciale e, successivamente, anche per quello di sede);F) alla verifica delle modalit… di assorbimento del surplus di ore lavorabili per il tramite diricollocazioni, riqualificazioni e percorsi formativi;G) agli elementi economici del CIA suscettibili, nelle modalit… da pattuire, di sospensionetemporanea durante la vigenza applicativa dell’intesa di gestione della crisi;H) al monitoraggio della riduzione dei costi aziendali, che per le parti dovr… essere informata dalprincipio di coerenza, affinch‚ non sia soltanto il lavoro ad accollarsi l?onere del risanamento.Infine si Š pattuito di aggiornare il confronto per il giorno 11 aprile p.v.L’intesa sulle linee guida Š un risultato importante e significativo, in quanto impegna le parti aricercare soluzioni alternative ai licenziamenti, che Unicoop Tirreno avrebbe potuto operareunilateralmente per far fronte alla grave situazione di crisi aziendale nella quale si Š venuta atrovare, e, inoltre, evita da parte della Direzione aziendale la scelta di disdettare il CIA, di fatto,scongiurando l’azzeramento totale di istituti normativi ed economici frutto di decenni dicontrattazione.Firmato: Filcams Cgil Fisascat Cisl UiltucsIL COMMENTO DI CINZIA BERNARDINI (FILCAMS CGIL TOSCANA)Un primo risultato positivo dopo tre mesi di confronti a tratti aspri, raggiunto per la perseveranza nella trattativa dei delegati e della folta presenza della Filcams Toscana e delle province di Livorno, Grosseto, Lucca e Massa Carrara e soprattutto raggiunto grazie al sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori. Adesso viene il difficile, ma aver tutelato tutti i posti di lavoro Š il raggiungimento dell’obiettivo che la Filcams si era data e che prosegue: salvare Unicoop Tirreno x salvare i lavoratori.