Incontro tra sindaco Piombino e ministro Urso, Fim-Fiom-Uilm: “Sorpresa per metodo adottato”

Apprendiamo con piacere, ma anche con una certa sorpresa, che si è tenuto oggi un incontro fra il Sindaco di Piombino e il Ministro del Made in Italy Adolfo Urso.
Qualunque iniziativa che smuova un po’ di torpore a una vicenda che si sta incancrenendo e sicuramente preziosa e non può che confortare, specialmente in una fase così confusa dove insistenti e non confermate voci di nuovi imprenditori continuano a rincorrersi.
Non si può però sottacere una certa sorpresa nel nuovo metodo adottato, privo di alcun coinvolgimento dei soggetti cointeressati, Azienda, Organizzazioni Sindacali tutte e le altre Istituzioni interessate.
Mercoledì 18 prossimo anche i Segretari nazionali di Fim Fiom Uilm incontreranno il Ministro, all’ordine del giorno ci sono le vertenze attualmente aperte e da quanto di nostra conoscenza l’obiettivo è concordare una calendarizzazione di quelle più stringenti, fra cui la Fabbrica Piombinese.
Come nostra prassi in cui crediamo e che abbiamo consolidato, prima e dopo l’eventuale incontro condivideremo con tutti i soggetti interessati, sarà sicuramente prezioso incrociare le informazioni che avremo per via sindacale con quelle del Sindaco dell’incontro odierno.
Ci aspettiamo e ne siamo certi, che le informazioni raccolte nell’incontro odierno con il Ministro siano importanti e preziose per la nostra vicenda, sappiamo quanto il Primo Cittadino più di chiunque altro abbia presente l’importanza di cambiare passo, e quanto siano inutili le passerelle, in una fase esternamente delicata per la fabbrica, per la città ma anche per questa Amministrazione ancora alle prese con le complicate e non ancora concluse vicende del rigassificatore e della discarica Rimateria.

Fiom Fiom Uilm Provinciali Livorno