INCIDENTI LAVORO:CANTIERI PIU’ SICURI IN AUTOSTRADE TOSCANE

Promuovere la sicurezza dei lavoratori sui cantieri autostradali toscani, attraverso un’intensificazione delle attivit… di prevenzione e di monitoraggio, con la creazione di un’apposita commissione tecnica e una maggiore comunicazione agli automobilisti sui lavori in corso. E’ quanto prevede, in sintesi, un protocollo d’intesa siglato oggi a Firenze tra Regione, i prefetti della Toscana, Societ… autostrade, Confindustria regionale e i sindacati. Come spiegato dal prefetto di Firenze Andrea De Martino oggi ci prefiggiamo di aumentare i controlli della Polstrada sulla regolarit… dei cantieri autostradali, migliorare la comunicazione verso gli utenti per segnalare la presenza dei lavori in corso, e accrescere la cultura della salute e della sicurezza delle imprese e dei lavoratori. De Martino ha poi ricordato che negli ultimi anni sui cantieri delle autostrade toscane si sono registrati 21 incidenti mortali, di cui 15 a causa di tamponamenti, che hanno portato al decesso di 25 lavoratori. Secondo l’assessore al diritto alla salute Enrico Rossi in seguito alla tragedia di Barberino dell’ottobre scorso abbiamo preso l’impegno di fare del 2009 un anno di svolta per la sicurezza sul lavoro in Toscana. Cominciamo subito e bene con questo accordo che ci permetter… di lavorare in modo integrato per risolvere i problemi specifici che si presentano nel corso delle opere di cantierizzazione.Per l’assessore alle infrastrutture Riccardo Conti la Toscana sta vivendo un momento senza dubbio importante per lo sviluppo delle sue dotazioni infrastrutturali. In una Regione come la nostra, impegnata nel rendersi sempre pi— accessibile grazie alla realizzazione e potenziamento di grandi opere, Š fondamentale mantenere alta l’attenzione alla sicurezza e salute dei lavoratori del settore. Le attivit… di informazione previste contribuiranno inoltre a sensibilizzare i cittadini e a diffondere una vera cultura della sicurezza. A sua volta il presidente di Ance Stefano Varia, in rappresentanza di Confindustria Toscana, ha sottolineato come sul fronte della sicurezza Š fondamentale che tutte le parti in causa lavorino insieme, ognuno assumendosi le proprie responsabilit…, per un unico obiettivo, quello di azzerare in Toscana le morti sul lavoro. Dello stesso avviso anche il direttore del IV Tronco di Autostrade per l’Italia, Riccardo Rigacci che ha evidenziato che il protocollo, realizzato con le parti sociali e le istituzioni, costituisce un ulteriore passo avanti nell’impegno per la sicurezza del lavoro, sia per le attivit… di manutenzione che per quelle di costruzione dell’infrastruttura autostradale. (ANSA).