Incidenti lavoro: schiacciato tra camion in porto, grave un 45enne di Collesalvetti (LI)

Un operaio di 45 anni, di Collesalvetti, Š rimasto schiacciato tra due camion mentre lavorava alla stazione marittima del porto di Livorno. L’incidente, la cui dinamica non Š ancora stata chiarita, Š avvenuto prima delle 8. Stando a una prima ricostruzione, l’operaio Š rimasto schiacciato tra due camion e ha riportato fratture e lesioni gravi in varie parti del corpo. Sull’episodio indaga la polizia portuale. Sul posto anche i tecnici della Medicina del lavoro che stanno vagliando se siamo state rispettate o meno tutte le norme di legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. (ANSA)Le reazioni in casa CgilEnrico Barbini (Rsa Porto 2000). Stamani il nostro porto Š stato teatro di un gravissimo infortunio sul lavoro.Ancora una volta l’episodio Š accaduto nel porto passeggeri,ad un anno esatto di distanza dall’altrettanto grave sinistro che provoc• l’amputazione di un arto ad un passeggero durante le operazioni di imbarco. Questi ripetuti incidenti sono la dimostrazione che il nostro porto Š un porto a tutti gli effetti insicuro e che la sicurezza nelle banchine e nei nostri piazzali necessiti urgentemente di interventi dirimenti sul tema. Il luogo dove si Š verificato l’incidente Š un fazzolettodi piazzale stracolmo di rimorchi in sosta che rende seriamente pericolose le operazioni di manovra. E questo Š estremamente rischioso per tutti i lavoratori che operano in condizioni come quelle del piazzale 62.Noi siamo certi che se alle nozioni tecniche e ai piani di valutazione dei rischi si aggiungesse anche il costante monitoraggio di ogni situazione operativa e il controllo assiduo degli organi preposti molti di questi incidenti si eviterebbero,come siamo certi che la sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere prioritaria su profitti di ogni impresa o azienda che sia. Si deve investire in sicurezza,ÿ si tratta di investimenti indispensabili e fondamentali per evitare incofortuni gravi come quelli di oggi a Livorno o tragedie come quelle nel porto di ravvenna: cos in una dichirazine congiunta Riccardo barontini segretario regionale Filt Cgil eRoberto Pupi Rlss Porto di LivornoE in relazioneÿ all’incidente nel porto di Ravenna le segreterie nazionali di Cgil Cisl uil di categoria hanno proclamato per domani sabato 15 aprile un’ora di sciopero nazionale, l’ultima di ogni turno di lavoro.Bergamo, 14 aprile 2017 – E’ sceso dal camion, sul quale doveva caricare della merce. Ha attraversato la banchina ma non si Š accorto della presenza di un grosso muletto in manovra, che lo ha travolto. Fabio Cristinelli, 43 anni, autotrasportatore bergamasco, Š morto sul colpo. Travolto da quel mezzo speciale che stava trasportando una bobina d?acciaio, un grosso ?coil?.L?incidente Š avvenuto ieri poco prima delle 14.30 su una banchina del porto di Ravenna.