Incidenti lavoro: Pomarance (PI); operaio ferito alla testa da una benna. Nel pratese cade da tetto, grave

Un operaio di 35 anni è rimasto ferito in modo non grave in un incidente sul lavoro avvenuto nel pomeriggio in un cantiere lungo la strada comunale di Montegemoli, a Pomarance (Pisa). L’uomo, per cause ancora in corso di accertamento, è stato colpito alla testa da una benna e ha riportato un forte trauma cranico. Dopo l’arrivo delle ambulanze è stato deciso di allertare l’elisoccorso per trasferire più rapidamente il paziente al pronto soccorso dell’ospedale Cisanello di Pisa, dove le sue condizioni però non sono state giudicate particolarmente preoccupanti. Saranno i tecnici della medicina del lavoro dell’Asl Toscana nord ovest a ricostruire le cause che hanno determinato l’incidente e stabilire se vi siano state condotte negligenti o siano state violate le normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. (ANSA).
=========
Incidenti lavoro: cade da tetto capannone, è grave  Nel Pratese, vittima è un 47enne
Un 47enne cinese è caduto dal tetto di un capannone, poco prima delle 17 di oggi, nella zona industriale di Usella, frazione di Cantagallo (Prato). Il 118 ha inviato un’ambulanza per soccorrere l’uomo, che a quanto pare stava lavorando ed è stato soccorso in codice rosso. I sanitari hanno fatto intervenire l’elisoccorso Pegaso e l’uomo è stato trasferito all’ospedale fiorentino di Careggi in gravi condizioni. Sul posto dell’incidente sono intervenuti i carabinieri, la polizia municipale e gli ispettori dell’Asl che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’infortunio e valutare il rispetto delle misure di sicurezza. (ANSA).
Incidenti lavoro: categorie-Asl per sicurezza tessile Prato  Ieri incontro per azioni da intraprendere e linee guida
Condividere azioni finalizzate a migliorare la sicurezza sul lavoro nelle imprese tessili del Pratese. E’ l’obiettivo di un incontro svolto ieri tra Cna Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato e Confindustria Toscana Nord insieme al direttore del dipartimento per la prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl pratese Luigi Mauro. Durante l’incontro, richiesto dalle associazioni, spiega una nota, sono state condivise le linee guida da utilizzare per verificare la conformità delle macchine e le norme tecniche di riferimento e di indicazione sulle misure di prevenzione e protezione. Le organizzazioni datoriali lavoreranno congiuntamente alla Asl per la corretta applicazione e diffusione di queste linee guida in ogni azienda. Oltre a questo, nell’incontro è stata espressa la volontà di attivare una collaborazione in ottica preventiva, che comprenda anche attività di assistenza congiunta finalizzata ad individuare e rimuovere eventuali criticità sulla corretta applicazione delle norme previste dal testo unico sulla sicurezza. Condivisa anche la necessità di avviare un percorso continuativo di informazione e formazione nelle imprese affinché si affermi, ovunque, il principio che vede la sicurezza nelle aziende come una forma di investimento preventivo irrinunciabile per tutto il distretto. Un altro punto condiviso riguarda poi la necessità di avanzare alla Regione Toscana la richiesta di un intervento straordinario sui percorsi formativi, per poter diffondere il tema della sicurezza nelle aziende, e individuare quindi risorse e linee di finanziamento ad hoc. E’stato poi sottolineato che su questi temi “Prato non è il Far West e non parte da zero, visto lo sforzo e il lavoro fatto negli ultimi anni, insieme a tutti gli organi di controllo, per diffondere in ogni luogo di lavoro le buone pratiche sulla sicurezza e la tutela dei lavoratori”. (ANSA).