Incidenti lavoro: operaio muore nel Pratese La vittima schiacciata da un macchinario. La denuncia della Cgil

Un operaio di 52 anni Š morto stamani a causa di un incidente sul lavoro verificatosi in un’azienda a Vaiano (Prato), in via Giuseppe Di Vittorio. Stando alle prime informazioni l’uomo sarebbe rimasto schiacciato da un macchinario, probabilmente un muletto. I primi a soccorrerlo sono stati i compagni di lavoro, che hanno immediatamente chiamato il 118: purtroppo i tentativi dei medici di rianimarlo sono risultati vani. Sul posto anche carabinieri e vigili del fuoco.(ANSA).Incidenti lavoro: operaio morto; Cgil ‘non Š fatalit…’ Non Š stata una fatalit…: manca la cultura della prevenzione. Durissima presa di posizione della Camera del Lavoro di Prato sulla morte dell’operaio cinquaduenne che stamane Š rimasto vittima di un infortunio mentre era al lavoro nell’azienda Interfil di Vaiano. Mentre siamo in viaggio per raggiungere Roma in occasione della manifestazione nazionale della Cgil per sostenere la battaglia per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, – scrive il segretario del sindacato pratese Manuela Marigolli – apprendiamo la tragica notizia della morte sul lavoro di un operaio di 52 anni nella ditta Interfil di Vaiano. Nell’esprimere il pi— profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia del lavoratore ed in attesa che emergano i dettagli sulla dinamica dell’incidente, vogliamo ribadire con forza l’inaccettabilit… di ogni morte sul lavoro. Troppo spesso per giustificare queste tragedie ci si appella alla fatalit… mentre la vera causa resta la mancanza di una concreta cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (ANSA).Incidenti lavoro: operaio morto; Rossi, troppe vite spezzateSono troppe le vite spezzate durante un turno di lavoro. Conquiste che sembravano acquisite, come la sicurezza e la protezione dei lavoratori nelle ore e nei luoghi del lavoro, non lo sono pi—. Anche la crisi ha intensificato i ritmi e non ha aumentato solo lo sfruttamento ma ha anche indebolito gli anticorpi verso l’illegalit…, il sommerso e la precariet… delle condizioni di lavoro. Cos il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi dopo aver appreso la notizia della morte di un operaio avvenuta oggi in una fabbrica a Vaiano. Alla famiglia, agli amici ed ai colleghi di questo lavoratore – ha detto Rossi – esprimo la mia pi— sincera solidariet… e vicinanza. La Regione Toscana – ha aggiunto poi il presidente – sta facendo ogni sforzo ma chiediamo lo stesso impegno alle imprese, al sistema produttivo e alle altre istituzioni; non possiamo arrenderci – ha aggiunto Rossi – stiamo investendo risorse importanti ed anche uomini e mezzi per arginare la piaga delle morti sul lavoro. Da qui al 2020 stanzieremo in totale 8 milioni di euro per la sicurezza dei lavoratori e sui luoghi di lavoro ma le azioni per la prevenzione, la sicurezza, la salute dei lavoratori e la vigilanza devono essere concertate con la massima attenzione. Non possiamo aspettare altre morti bianche, altri invisibili che fanno notizia solo da morti. Il lavoro Š l’architrave del nostro Paese ed Š anzitutto un valore costituzionale che nessuna ragione o profitto potr… mai subordinare. Anche questa volta attenderemo gli accertamenti e le cause ma abbiamo il dovere di leggere la realt… e denunciare; di porci ogni giorno in difesa dei lavoratori e delle loro famiglie. (ANSA).Incidenti lavoro: operaio morto; Uil, fermare scia di sangueLa seconda vittima nel giro di una settimana, una tragedia senza fine, inaccettabile per qualsiasi paese civile, una scia di sangue che deve essere fermata al pi— presto. Queste le parole del segretario generale della Uil Toscana Annalisa Nocentini in seguito alla morte stamani di un operaio a Vaiano (Prato). Alla famiglia va il cordoglio di tutti la Uil Toscana, ha aggiunto. Due morti sul lavoro nel giro di una settimana sono incubo senza fine – ha detto Nocentini – Qualche giorno fa un ragazzo di appena 21 anni a Osmannoro, oggi un operaio a Vaiano. Siamo stanchi di sgolarci per richiamare tutti al minimo di regole per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro. Servono certezze, basta con queste tragedie che gettano nella disperazione famiglie e intere comunit…. Facciamo appello affinch‚ anche la tragedia di oggi non cada nel dimenticatoio – ha concluso -. Per questo chiediamo alle Istituzioni tutte di fare di pi— per contrastare questo stillicidio quasi quotidiano. Noi, come Uil Toscana, siamo pronti a fare la nostra parte. (ANSA).