INCIDENTI LAVORO: OPERAIO CADE DA PALO TELEFONO, E’ GRAVE

Un operaio di 48 anni, F. B., residente a Sovana (Grosseto), dipendente di una ditta che si occupa di manutenzione delle linee telefoniche, Š rimasto ferito in un incidente, questa mattina alle 10.30, in localit… Le Conce, nel comune di Castel del Piano. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’operaio era salito su un palo della linea telefonica, che si Š spezzato alla base provocando la caduta da un’altezza di 3-4 metri. Soccorso dai sanitari del 118, Š stato trasferito con l’elicottero al pronto soccorso del policlinico Le Scotte di Siena, dove sono in corso accertamenti. Sul posto sono intervenuti i tecnici della prevenzione sui luoghi di lavoro della Asl 9, Zona 3 ed i carabinieri di Castel del Piano. (ANSA).LAVORO: ASL FIRENZE, NEL 2012 IRREGOLARITA’ IN 11% ISPEZIONINel corso del 2012 la Asl di Firenze ha effettuato 3.928 ispezioni presso imprese o cantieri, dalle quali sono emerse 441 irregolarit… (l’11,24%) che hanno portato ad altrettante comunicazioni di notizie di reato all’autorit… giudiziaria. E’ quanto ha reso noto l’azienda fiorentina, sottolineando che la diminuzione degli incidenti nel decennio scorso ha coinciso con un aumento delle ispezioni: nel 2009 le sanzioni sono state 243, nel 2010 sono state 431 sanzioni, e nel 2011 sono state 362. Nel decennio 2001-10, afferma l’azienda in una nota, in tutti i settori lavorativi si Š registrata una tendenza alla diminuzione degli infortuni sia nel numero assoluto che nella frequenza. Nell’industria si Š passati dai 2.620 casi del 2001 ai 1.344 del 2010, e nelle costruzioni da 1.960 a 968: l’incidenza ogni 1.000 lavoratori Š scesa nel primo caso dal 28,7% al 16,4% e nel secondo dal 76,1% al 34,7%. La Asl di Firenze ha inoltre annunciato l’apertura di cinque sportelli (a Figline Valdarno, Borgo San Lorenzo, Scandicci, Sesto Fiorentino e nel capoluogo) per aiutare piccoli imprenditori, lavoratori in proprio e dipendenti di microimprese a rendere pi— snelle possibili le procedure da sbrigare per prevenire gli incidenti nei luoghi di lavoro.(ANSA).