Incidenti lavoro: muore in cava marmo dopo volo 12 metri. Sindacati, 24 ore di sciopero di tutto il settore il 3108

Un cavatore di 47 anni Š morto precipitando da una bancata alta circa 12 metri nelle cave di marmo di Carrara. L’incidente nella zona dei Campanili, nel bacino di Colonnata. Sul posto l’elicottero del 118, i carabinieri di Carrara e i tecnici del servizio sicurezza e prevenzione della Asl. Accertamenti sono in corso sulle cause e sulle condizioni di sicurezza: l’uomo, secondo le prime informazioni, non avrebbe avuto l’imbragatura di sicurezza. (ANSA)Per rivendicare sicurezza sul lavoro, per chiedere controlli efficaci e frequenti i sindacati di categoria di Cgil Cisl Uil hanno proclamto 24 ore di sciopero di tutto il settore marmo per luned 31 agosto. Le norme ci sono dicono, vanno applicate, non eluse.Incidenti lavoro: Carrara; Rossi, sicurezza sia priorita’ÿ Cordoglio presidente. Dalla Regione aiuti alla famigliaÿLa Toscana che lavora non aveva ancora finito di piangere il marittimo di Livorno, che un altro lavoratore ha perso al vita a Carrara: lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, informato della tragedia. Se anche non ci fossero i dati diffusi dalla Cgil, che evidenziano a livello nazionale un aumento del numero dei morti sul lavoro rispetto allo scorso anno, basterebbe la tragica cronaca di questo fine agosto per capire che lo scenario che si configura Š allarmante e che la sicurezza sui luoghi di lavoro deve tornare ad essere una priorit…. Forze politiche, sindacati e imprese – prosegue il presidente – devono stringere un nuovo patto per la sicurezza e devono tornare ad affrontare il tema con seriet… e zelo, con impegno prioritario e costante. Rossi ha inoltre ricordato che anche nel caso dell’incidente di Carrara saranno attivate le procedure per corrispondere alla famiglia della vittima dell’incidente l’indennizzo economico di sostegno previsto dalle norme regionali. Un aiuto concreto – ha aggiunto Rossi – che si somma al nostro cordoglio per il lutto della famiglia e dei colleghi cavatori.(ANSA).Incidenti lavoro: muore in cava marmo, inchiesta procuraÿLa procura di Massa ha aperto un’inchiesta sulla morte del cavatore precipitato stamani in una cava di marmo a Carrara nel bacino di Colonnata. L’uomo, Bruno Maggiani, 47 anni, secondo quanto ricostruito, era intervenuto per staccare definitivamente un grosso pezzo di marmo: quando questo si Š improvvisamente mosso cadendo dove previsto, l’uomo Š precipitato nel vuoto schiantandosi 12 metri a terra. Per luned Š fissata l’autopsia.