INCIDENTI LAVORO: INTESA TOSCANA-INAIL PER CORSI PREVENZIONE

Per accrescere la sicurezza sul lavoro Š fondamentale la formazione: questo il motivo dell’accordo siglato stamani nella sede della Regione Toscana tra l’assessore alla salute Daniela Scaramuccia, il direttore della sede toscana dell’Inail Bruno Adinolfi e il rappresentante legale del Comitato paritetico regionale per l’artigianato, Ciro Recce. La Regione investir… 450 mila euro per collaborare alla realizzazione di interventi formativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, con particolare riferimento alle imprese artigiane. I corsi, affermano i promotori, punteranno soprattutto a innalzare il livello di attenzione e di preparazione dei datori di lavoro: gli autonomi, non avendo obblighi in materia di formazione, secondo la Regione risultano i meno consapevoli e informati dei rischi cui vanno incontro. In periodi di recessione come questo – dice Scaramuccia – le piccole imprese hanno difficolt… maggiori rispetto alle grandi aziende a investire risorse per la sicurezza e la salute. Da qui, dunque, la scelta politica di sostenere la formazione per la sicurezza nell’artigianato.(ANSA).INCIDENTI LAVORO: IN TOSCANA -10,25% IN 4O TRIMESTRE 2011Calano gli infortuni sul lavoro in Toscana: secondo quanto reso noto oggi dalla Regione, sono stati 13.855 nel quarto trimestre 2011, il 10,23% in meno rispetto allo stesso periodo 2010 (15.434) e un terzo in meno rispetto all’ultimo trimestre 2004 (18.865). Nei dodici mesi del 2010 il dato era calato dell’1,87% rispetto al 2009 (61.993 incidenti, di cui 57 mortali, contro 63.177 di cui 69 mortali). Non dobbiamo abbassare la guardia, ha avvertito oggi l’assessore regionale alla salute Daniela Scaramuccia presentando un accordo con l’Inail, ricordando che il trend positivo ha vari elementi, tra cui anche la diminuzione delle ore lavorate e soprattutto la diminuzione delle ore lavorate in imprese ad alto rischio, oltre all’adozione di interventi di prevenzione da parte di aziende e operatori interessati, anche su stimolo delle autorit… sanitarie preposte alla vigilanza.(ANSA).