Incidenti lavoro: ‘Fermiamo strage’, al via incontri con Rls, assemblee nei territori con Cgil-Cisl-Uil Firenze

Al via da oggi a San Casciano Val di Pesa (Firenze) a una serie di assemblee itineranti dei rappresentanti dei lavoratori della Sicurezza (Rls) nei territori della Metrocittà, organizzate da Cgil-Cisl-Uil Firenze. ‘Fermiano la strage sul lavoro’, il titolo dell’inziativa: durante le assemblee saranno raccontate, spiegano i sindacati, “le nostre esperienze e lanceremo proposte di azioni concrete nella scia della nostra piattaforma unitaria nazionale e a supporto del confronto aperto in questi giorni con il governo, che speriamo dia presto i suoi frutti. Partiamo dal Chianti, spesso simbolo dell’agricoltura in rappresentanza di un settore fra i più colpiti da infortuni gravi o mortali”. Alle assemblee invitati gli interlocutori ritenuti “centrali per concordare una strategia comune sul territorio in termini soprattutto di prevenzione”. “Non solo crediamo nell’importanza di dare centralità e voce ai nostri Rls/Rlst – si spiega dai sindacati – ma, a partire da questo primo incontro, chiederemo ai nostri interlocutori di aderire ad un manifesto di impegni comuni da costruire insieme e costituire un tavolo provinciale operativo con le parti sociali e le istituzioni che, partendo dall’analisi delle condizioni dei territori, definisca strategie e interventi mirati. Sarà anche l’occasione per rinnovare la nostra richiesta al Governo ed agli organismi regionali di mantenere fede alle promesse fatte pubblicamente, a partire dall’investimento di risorse nei sistemi di prevenzione e controllo che continuano a lavorare in palese condizioni di criticità”. (ANSA).