INCIDENTI LAVORO: CADE TAVOLA, OPERAIO IN PROGNOSI RISERVATA E’ SUCCESSO AD EMPOLI

Un operaio di 56 anni, A.V., empolese, Š ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Empoli (Firenze), a causa di un incidente sul lavoro avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Spicchio, nel comune di Vinci. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo Š stato colpito alla testa dalla tavola di un ponteggio, in fase di allestimento, caduta dal quinto piano di un’abitazione in ristrutturazione. L’uomo Š stato ricoverato per fratture al cranio e per una sublussazione alla caviglia. Da quanto Š emerso, non sarebbe in pericolo di vita. Dinamica dell’incidente ed eventuali responsabilit… sono al vaglio dei tecnici dell’Asl 11 di Empoli. In una nota il direttore del dipartimento della prevenzione dell’azienda sanitaria empolese Mauro Valiani afferma che quanto accaduto ci spinge a richiamare nuovamente l’attenzione sulla necessit… di un maggiore impegno nell’organizzazione della sicurezza. Invitiamo le imprese, anche quelle piccole, a riflettere sulle scelte che si fanno quotidianamente, confidando in una bassa probabilit… di accadimento di infortuni. Occorre che imprese e lavoratori intervengano per adeguare le condizioni di lavoro. Noi stiamo incrementando i controlli: da 180 cantieri controllati nel 2007 siamo passati a 260 nel 2008. (ANSA).