Incidente motale area portuale Livorno: Barontini (FiltCgil Toscana), non tuttisu piede acceleratore sicurezza

Ci troviamo nuovamente davanti ad una ennesima tragedia che colpisce un lavoratore dei trasporti in tutta la sua drammacit… e purtroppo, continuit….Nei porti della Toscana, come OO.SS di categoria regionali, Confederali regionali e territoriali, abbiamo voluto fortemente il rinnovo del Protocollo alla salute e sicurezza dei porti legge 8494 alfine di confermare la NS assoluta convinzione sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.Abbiamo, come qualcuno sottolineava sulla stampa, raggiunto e traguardata quella scadenza, non senza difficolt…, dimenticando i circa 3 anni di infinite discussioni e questo mi fa pensare che la convinzione che ci portiamo appresso noi OO.SS, che abbiamo tenuti il piede sull’accelleratore da sempre, rischi di non trovare stessa sensibilit… negli altri interlocutori, non vuol essere polemica ma Š comunque, un dato di fatto.Su questo tema, come nel caso del protocollo dei porti Toscani, non possiamo e non dobbiamo fermarci alla sola applicazione del protocollo sul sito di pertinenza ma, come anche da noi sollecitato in sede di confronto al tavolo regionale, una grande attenzione a tutte quelle interferenze che sono presenti in ambito portuale che si integrano e condividono i momenti operativi delle merci eo la presenza di personale o persone in TEMPORANEA conseguentemente al dispositivo dell’ art. 68 Codice della Navigazione, che ne permette il transito o la breve permanenza in ambito portuale e forse, non provvisti della formazione necessaria che le proprie aziende dovrebbero metterli a disposizione.Non parlo del crocieristico perchŠ potremmo rischiare di aprire un capitolo spiacevole sulle aree del porto che sarebbero dovute gi… essere operative sulle specializazioni di indirizzo merceologico (contenitorimerce variarinfusero.rocrocieristico con l’avvento del terminal) etc,etc.Purtroppo non possiamo che rammaricarci della morte di questo lavoratore, l’ennesimo e ritengo assolutamente giusto cominciare, come deciso dalla Filt di Livorno per oggi sabato 23 luglio, da un’assemblea congiunta tra i lavoratori dei trasporti e della portualit… sul tema della sicurezza.Riccardo Barontini (Filt Cgil Toscana)