Inchiesta su rifiuti Tioxide, sindacati: ‘Serve chiarezza’. Inchiesta, Ipotesi radioattivit….

Sindacati preoccupati per la situazione emersa dell’inchiesta della procura di Grosseto sulla Tioxide di Scarlino. Secondo la procura, che ha aperto un’inchiesta, ci sarebbero state emissioni radioattive fuori norma nel ciclo produttivo di lavorazione del biossido di titanio. Pretendiamo chiarezza subito. Se fosse vero sarebbe una cosa molto grave, ha detto Gianni Baiocco, segretario provinciale della Uil. Va fatta immediatamente un’indagine epidemiologica a tappeto sui lavoratori – ha continuato -. Questo fatto, se venisse definitivamente accertato, mette sicuramente in crisi uno dei poli industriali della provincia e a rischio posti di lavoro di centinaia di persone. La magistratura indaghi in fretta per fugare ogni dubbio. Pretendiamo la salute per i lavoratori – rileva Fabrizio Milani della Cisl -. La sicurezza prima di tutto, fiducia nella magistratura. Fino a questo momento quell’azienda – chiude Claudio Renzetti della Cgil – era considerata un modello virtuoso. Ci sono stati controlli e dobbiamo avere fiducia nelle istituzioni. Ma nello stesso tempo va rispettata l’autonomia e l’autorevolezza dei magistrati che devono fare chiarezza su questa faccenda. (ANSA).Inchiesta su rifiuti nocivi Tioxide di Grosseto, un indagatoÿ Ipotesi radioattivit…, screening medici su operaiLa procura di Grosseto ha aperto un fascicolo per un presunto traffico di rifiuti tossici e nocivi, compreso quelli radioattivi. L’inchiesta, riporta oggi il quotidiano La Nazione, punta la sua attenzione sulla radioattivit… che sarebbe stata rilevata durante il ciclo produttivo del biossido di titanio alla Huntsman Tioxide di Scarlino (Grosseto), colosso chimico mondiale che si trova nel polo siderurgico del Casone nella piana di Follonica nel grossetano. Una persona risulta iscritta nel registro degli indagati. Secondo gli inquirenti, in alcune parti dello stabilimento sarebbero state emesse radiazioni fuori dai parametri di legge. Sono gi… iniziati gli screening medici agli operai che dagli anni 2000 lavorano nello stabilimento. L’indagine Š ora sul tavolo della Direzione distrettuale antimafia di Firenze a cui Š stata trasferita per competenza.(ANSA).Inchiesta su rifiuti Tioxide, Marras:’Se conferma preoccupa’ Nei mesi scorsi per Arpat residui sotto soglie di rischioSe fosse confermata la produzione di sostanze radioattive fuori norma, sarebbe preoccupante. Fiducia piena nell’operato degli organi di controllo, Arpat e Asl, e in quello della magistratura. E’ il commento di Leonardo Marras, presidente della provincia di Grosseto riguardo all’inchiesta su rifiuti tossici e nocivi della procura di Grosseto sulla Tioxide di Scarlino. Per quel che riguarda la Provincia – prosegue Marras -, posso dire che nei mesi scorsi siamo stati avvertiti da Arpat che erano state individuate nei residui di lavorazione tracce di radioattivit…, al di sotto delle soglie di rischio. L’Ente non ha competenze dirette in questo tipo di controlli, ma che si avvale di quelle specifiche di Arpat e Asl 9, alle quali va la nostra piena fiducia. Comunque la magistratura ha mezzi e competenze per valutare eventuali nuove acquisizioni, e gode anch’essa della nostra piena fiducia e collaborazione.(ANSA).