Imprese:Unioncamere Toscana,nuove aperture al minimo storico

Sono al minimo storico le iscrizioni di nuove imprese ai registri delle Camere di commercio della Toscana: 5.158 nel terzo trimestre del 2014, il volume pi— basso dal 2010 (e in calo del 5,4% rispetto al terzo trimestre 2013). A dirlo Š il rapporto ‘Movimprese Toscana’ sul terzo trimestre 2014, diffuso da Unioncamere regionale. In calo anche le aperture di nuove unit… locali (2168, -1,9%). Le imprese chiuse, nel periodo estivo, sono state 4011, cui vanno ad aggiungersi 1.873 chiusure di unit… locali. In aumento i fallimenti, con 191 casi negli ultimi tre mesi. Nel complesso, spiega una nota, sono 412892 le imprese registrate al presso le Camere di commercio della Toscana. In dodici mesi (dal 1 ottobre 2013 al 30 settembre 2014) sono nate 26070 nuove imprese e ne sono cessate 24139, per un saldo anagrafico positivo di 1.931 unit… (+0,5%). Il tessuto imprenditoriale toscano si espande grazie al fatto che le iscrizioni di nuove imprese superano il numero di cessazioni; tuttavia il tasso di natalit… sceso al 6,3%, rappresenta il minimo storico degli ultimi 15 anni. Secondo il vicepresidente di Unioncamere Toscana Stefano Morandi la crisi indubbiamente continua a pesare sulla vitalit… del sistema produttivo regionale e questo si evince dal minimo storico delle iscrizioni ai registri camerali. Il Governo Š alle prese con la grande sfida delle riforme per rimettere in moto il Paese, ed ha la responsabilit… di fare le scelte giuste per lo sviluppo. Continuiamo a ritenere che dalle scelte del Governo non solo ne va della nostra crescita, ma anche della sopravvivenza dell’economia italiana e toscana: le imprese che chiudono difficilmente potranno riaprire a fine crisi.(ANSA).