Imprese:Toscana; II trim.2016, iscritte -2,5%, cessate +8,2% Peggiora tendenza regione dopo tre anni di recupero

Dall’1 aprile al 30 giugno 2016 le iscrizioni al Registro Imprese in Toscana sono state 6.474 (-2,5% rispetto allo stesso periodo del 2015), mentre le imprese cessate (non d’ufficio) sono state 4.237, in aumento dell’8,2%: si tratta di 164 iscrizioni in meno e 320 cessazioni in pi—, cui si affianca un aumento di 146 unit… aziende entrate in scioglimento e liquidazione nello stesso arco temporale. Difficolt… soprattutto per le imprese artigiane (1.196 aziende, per una variazione del -1,1%), giovanili (-660 e -1,8%) ed edili (-654 imprese, -1,0%). Lo riferisce l’ultimo report dell’Ufficio Studi di Unioncamere Toscana relativo al secondo trimestre 2016. Nonostante nello stesso periodo si sia registrata una certa attenuazione del fenomeno delle crisi aziendali (i fallimenti sono stati 265, 30 unit… in meno rispetto all’analogo periodo del 2015), i dati rilevati evidenziano – per la prima volta dopo tre anni di progressiva espansione – un rallentamento dei processi di ‘nati-mortalit…’ imprenditoriale. Nel corso dell’ultimo anno il saldo fra imprese iscritte e cessate Š stato ancora ampiamente positivo (3.446 aziende in pi— rispetto al 30 giugno 2015), ma inferiore rispetto a quanto rilevato a fine marzo: il tasso di crescita imprenditoriale (+0,8%) Š pertanto inferiore rispetto a quanto registrato alla fine del primo trimestre (+1,0%), in conseguenza di un incremento del tasso di cessazione (pari al 5,7% nel trimestre) e ad una contrazione del tasso di natalit… (pari al 6,5%). La Toscana Š ancora in mezzo al guado – commenta il presidente di Unioncamere Toscana, Andrea Sereni – I dati sulla natalit… e mortalit… delle imprese tra aprile e giugno 2016 sulle imprese toscane evidenziano infatti un’inversione di tendenza rispetto al trimestre precedente, la prima dopo tre anni di progressivo recupero che, sebbene riteniamo abbia natura transitoria, riflette le incertezze che tutt’ora interessano l’andamento del ciclo economico. Sereni ha evidenziato per• anche alcuni aspetti del nostro sistema imprenditoriale attraversato da alcuni fondamentali cambiamenti strutturali: fra questi l’ampliamento della base imprenditoriale dovuto al contributo della componente femminile, dall’altro, il miglioramento anche qualitativo del tessuto imprenditoriale regionale in conseguenza della sempre pi— ampia diffusione delle societ… di capitale.(ANSA).