Imprese: Toscana; verso Zona logistica semplificata su costa Regione avvia iter per istituzione

Una ‘Zona logistica semplificata’ (Zls) sulla costa Toscana. E’ l’obiettivo della Giunta regionale per sfruttare il nuovo strumento istituito con la Legge di stabilit… 2018 che permette di migliorare le condizioni logistico-produttive per le imprese dei comuni ricadenti nel territorio individuato. L’11 dicembre, spiega una nota, si svolger… a Livorno la prima riunione della fase di concertazione con i soggetti interessati del territorio per avviare l’iter di istituzione di una Zls sulla costa toscana, per poi redigere una proposta definitiva da inviare alla presidenza del Consiglio dei ministri. Le Zone economiche speciali e le Zone logistiche semplificate sono due strumenti introdotti dal Governo nel 2018 che danno la facolt… alle Regioni di creare delle zone produttive funzionali alle infrastrutture portuali, in cui si applicano condizioni fiscali e amministrative particolarmente favorevoli alle imprese, per una durata massima di sette anni prorogabili per ulteriori sette. Cerchiamo di analizzare con tutti gli attori in campo le opportunit… che questo nuovo strumento potrebbe offrire – spiega l’assessore regionale alle attivit… produttive Stefano Ciuoffo -: l’intento Š favorire il coordinamento delle istituzioni che si occupano e che hanno competenze amministrative per tutti i processi connessi alle operazioni di trasporto delle merci; prevedere procedure semplificate o accelerate per gli insediamenti delle imprese; semplificazioni delle operazioni doganali. Per Ciuoffo, la centralit… della proposta sull’area della costa consente di integrare tale strumento nel quadro, oltre che del Progetto regionale che riguarda tale territorio, anche nei piani di riconversione e industrializzazione delle due aree di crisi industriale complessa, di Piombino e di Livorno.(ANSA).