Imprese: Toscana, oltre 700 fanno capo a gruppi esteri

Ammontano a 714 le societ… oggi presenti in Toscana che fanno capo a 509 diverse multinazionali a controllo estero. Il dato Š stato reso noto dalla Regione, oggi a Firenze, in occasione del convegno ‘Why investing in Tuscany & Italy? Retention and attractiveness’. Per il 59% si tratta di gruppi con sede in Ue, il 17% in America settentrionale e il 9% in Asia orientale. Generano, in Toscana, oltre 25 miliardi di fatturato l’anno, impiegano quasi 56mila addetti, e incidono per il 5% sul Pil regionale. Per numero di imprese, la prima nazione investitrice in Toscana Š la Francia (120 le societ… presenti), seguita da Usa (115) e Germania (80). Se guarda al fatturato gli Usa salgono sul podio pi— alto (oltre 9 miliardi di euro) e subito dopo arrivano la Francia (quasi 6 miliardi, ma prima per addetti con oltre 13 mila dipendenti) e il Regno Unito (2,8 miliardi). I progetti che solo nel periodo 2018-19 hanno ricevuto assistenza da parte dall’ufficio regionale ‘Invest in Tuscany’ sono 50, mentre 30 sono stati i protocolli sottoscritti tra Regione, amministrazioni locali e imprese per facilitare gli investimenti in Toscana.(ANSA).