Imprese: Toscana, nuovi strumenti sostegno credito imprese

Al via con settembre ai nuovi strumenti di ingegneria finanziaria che, sotto forma di garanzie per l’accesso al credito o di prestiti rimborsabili, consentiranno alle imprese toscane di tutti i settori investimenti per migliorare la competitivit…. L’ingegneria finanziaria da oggi torna ad essere operativa – ha spiegato in conferenza stampa l’assessore alle attivit… produttive credito e lavoro Gianfranco Simoncini – con l’attivit… del nuovo gestore regionale, Toscana Muove, un raggruppamento di imprese (formato da FidiToscana, Artigiancredito e Artigiancassa) individuato con una gara di evidenza pubblica, cui spetter… la gestione degli interventi regionali per il credito. Gli interventi sul credito si sono rivelati essenziali e dal 2007 hanno aiutato a crescere il nostro sistema produttivo. Al momento, Š stato poi spiegato, Š possibile fare domanda per i finanziamenti a tasso agevolato Fondo Unico Rotativo per Prestiti (FURP). Il fondo intende agevolare la realizzazione di progetti d’investimento finalizzati allo sviluppo del sistema produttivo regionale, concedendo agevolazioni sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero. In questa prima fase di attuazione, l’apertura del bando Š disposta esclusivamente per le sezioni Artigianato e Cooperazione. La dotazione del fondo, alimentato grazie ai rientri e ad un contributo da risorse Por Fesr, ammonta a circa 175 milioni di euro, cos ripartito: 65 milioni euro per la sezione industria; 91 milioni di euro per l’artigianato; 14 milioni circa per la cooperazione e 5,8 milioni di euro per la reindustrializzazione dell’area di Massa. Rispetto a questa dotazione complessiva le risorse che possono definirsi disponibili sono per quanto riguarda la sezione artigianato circa 12 milioni e per quanto concerne la cooperazione 3 milioni di euro.Fino ad oggi i fondi di garanzia (circa 90 milioni di euro, di cui 33 di risorse Fesr) dal 2009 al 31 dicembre 2013 hanno attivato finanziamenti per 1,46 miliardi di euro. A dicembre 2013 il Fondo per gli investimenti ha concesso garanzie per circa 300 milioni, a fronte di 391 milioni di finanziamenti deliberati a 2.365 imprese. Il Fondo per la liquidit… ha concesso garanzie per 681 milioni a fronte di 1.076 milioni di finanziamenti deliberati a oltre 5.563 imprese. Sul fondo rotativo, a febbraio 2014 sono state concesse agevolazioni per l’industria a 157 imprese, per 51,9 milioni di euro; per l’artigianato a 671 imprese (79,6 milioni di euro); per la cooperazione a 11 imprese per 7,5 milioni.(ANSA).