IMPRESE: TOSCANA, CRESCONO AFFARI E OCCUPATI PER HIGH-TECH

Crescono fatturato e occupazione per le imprese toscane high-tech: secondo l’osservatorio di Unioncamere Toscana e della Scuola Sant’Anna di Pisa, nel 2011 l’occupazione Š aumentata dell’1,7%, con performance migliori delle medio grandi imprese rispetto alle micro. L’andamento del fatturato evidenzia migliori performance delle aziende high-tech cosiddette ‘gold’, ovvero con elevata propensione all’innovazione ed un alto sviluppo di competenze in ricerca e sviluppo (+7,8% nel 2011, +3% previsto per il 2012). Le imprese di quest’ultimo segmento, affermano i ricercatori, si distinguono inoltre per la consistenza di scambi commerciali con l’Europa e i Paesi extraeuropei, oltre che per gli ingenti investimenti in attivit… di ricerca e sviluppo. La maggior quota di imprese high-tech in crescita si registrano nei settori dell’energia-ambiente e del life science. Il settore in Toscana conta complessivamente 1.309 imprese, per 32.818 addetti e un fatturato di oltre 8 miliardi di euro nel 2011. Il 62,3% delle aziende toscane ad alta tecnologia sono microimprese (meno di 9 addetti), ma la maggior parte dell’occupazione (68%) e del fatturato (87,4%) Š generata dalle medie e grandi aziende. Il 33% delle aziende high-tech si concentra in provincia di Firenze. Per il presidente di Unioncamere Toscana, Vasco Galgani, occorre da un lato favorire la creazione di nuova imprenditorialit… ad elevato potenziale innovativo, e dall’altro consolidare il tessuto di imprese ad alta tecnologia ad oggi esistente, spesso composto da piccole e micro imprese, favorendo ad esempio la proiezione sui mercati internazionali e l’accesso a risorse finanziarie in grado di sostenere processi di sviluppo ad elevata intensit… di capitale.(ANSA).IMPRESE: SIMONCINI, TENUTA HIGH-TECH CONFORTA SFORZI REGIONELa tenuta delle aziende high-tech in Toscana ci conforta nello sforzo per sostenere la propensione alla ricerca e all’innovazione del nostro sistema produttivo e per valorizzare le eccellenze in campo scientifico. Lo ha affermato l’assessore regionale alle attivit… produttive, Gianfranco Simoncini, commentando i dati dell’osservatorio di Unioncamere Toscana e Scuola Sant’Anna di Pisa. Quella dell’innovazione – ha aggiunto – Š una sfida ineludibile. Simoncini ha ricordato le tappe della strategia della Regione per rafforzare il sistema regionale dell’innovazione e del trasferimento tecnologico: Un intervento che ha visto la costituzione e la valorizzazione di poli di innovazione e la creazione di cinque distretti tecnologici che dovranno saper cogliere le opportunit… offerte, anche dai bandi nazionali, per integrare competenze e conoscenze a sostegno di progetti con forti ricadute sui territori. Fra gli interventi pi— significativi della Regione, ha sottolineato l’assessore, il bando per i progetti strategici, che a fronte di 61 milioni di finanziamenti ha attivato 120 mln in ricerca e sviluppo. La Toscana ha in cantiere anche una proposta di legge per la competitivit…, ha ricordato Simoncini, che potrebbe essere approvata entro giugno dal consiglio regionale: Nella legge abbiamo previsto un abbattimento dell’Irap fra l’altro anche per le imprese innovative.(ANSA).