Imprese: Toscana; bando da 1,5 mln a sostegno innovazione

Sarˆ pubblicato a breve un bando regionale da 1,5 milioni di euro per dare sostegno alle imprese toscane nei loro percorsi di innovazione. Lo rende noto la Regione Toscana. Beneficiari sono le micro e piccole imprese innovative e le persone fisiche che costituiranno le imprese. Saranno finanziati i progetti legati alle tre prioritˆ tecnologiche (Ict e fotonica, fabbrica intelligente, chimica e nanotecnologie) e quelli che prevedono l’utilizzo di applicazioni tecnologiche e organizzazioni aziendali coerenti con Industria 4.0. L’aiuto, spiega una nota, sarˆ concesso nella forma di contributo in conto capitale, spiega una nota: il costo totale ammissibile del progetto va da 20mila a 100mila euro e il valore che potrˆ essere concesso ammonta al 50% della spesa ritenuta ammissibile, fino ad un massimo di 50mila euro per ciascun beneficiario. Riguardo alle spese ammissibili, quelle per investimenti in beni materiali e immateriali, per capitale circolante fino al 30% del programma di investimento ammesso. I progetti dovranno avere una durata di 18 mesi ed  previsto anche l’obbligo di mantenimento dell’occupazione. Vogliamo aiutare le nuove imprese di carattere innovativo – spiega l’assessore alle attivitˆ produttive Stefano Ciuoffo – a superare le fasi di start up, le difficoltˆ ad accedere a ulteriori nuovi sviluppi tecnologici, al trasferimento di conoscenze o all’acquisizione di personale altamente qualificato. Tutte criticitˆ che tante realtˆ, in fase di avvio o che puntano a consolidarsi, si trovano ad affrontare”. (ANSA).”