Imprese: nasce il ranking della responsabilit… sociale Progetto Centro Multiservizi e FilcamsCgil cofinanziato da Ue

Duecento grandi aziende sono state prese in esame nel 2017 su sette argomenti legati a responsabilit… sociale e trasparenza: Š l’iniziativa di Open Corporation, promossa e finanziata dal Centro Multiservizi e dal Centro studi Filcams-Cgil, nell’ambito di un progetto cofinanziato dalla Ue. Il ranking Š stato presentato ieri a Firenze, insieme al volume Be Open Be Accountable a cura di Stefania Radici e di Giorgio Verrecchia. I sette indici sono relativi a dialogo sociale (capolista Enel), condizioni di lavoro (Pirelli), responsabilit… sociale d’impresa (Norsk Hydro), gestione finanziaria (Unicredit), diversit… e inclusione sociale (Philip Morris), politiche aziendali sull’accessibilit… (Air France – Klm), sostenibilit… ambientale (Philips). E’ stata presa in esame anche la trasparenza: la graduatoria premia in tal caso Schneider Electric. Quest’anno le imprese multinazionali esaminate passeranno da 200 a 2.000, con un aggiornamento del sito web di Open Corporation, che recepir… i risultati di un sondaggio somministrato nelle scorse settimane a tutti i portatori di interesse che ruotano intorno al progetto: sindacalisti, cittadini, politici, accademici, rappresentanti d’impresa. Responsabilit… e trasparenza, ha affermato Verrecchia, Š quello che chiediamo a un’impresa matura, e dunque a una multinazionale attenta non solo al profitto ma al contesto in cui opera, guardando ai lavoratori ma anche ai cittadini. (ANSA).