IMBRATTATA CISL FIRENZE: COMMENTI E REAZIONI

Totale solidariet… con la Cisl fiorentina e ferma condanna per un gesto vigliacco. La esprime, in una nota, Riccardo Nencini, assessore al Bilancio della Regione Toscana, appresa la notizia del gesto compiuto questa mattina da tre giovani con il volto semicoperto che hanno gettato secchiate di vernice rossa contro la facciata della Cisl provinciale di Firenze tracciandovi poi la scritta contro ‘Studenti e lavoratori uniti nella lotta Cisl servi’. Chi ha vissuto gli anni di piombo – prosegue Nencini – sa bene che non bisogna mai abbassare la guardia nei confronti di atti comunque violenti. Contestare Š certo legittimo, ma lo si faccia rimanendo a volto scoperto. Per il segretario della Cgil fiorentina Mauro Fuso, l’attacco ai danni della sede Cisl di Firenze Š una violenza perpetrata nei confronti del sindacalsimo confederale: la Cgil – osserva – condanna nella maniera pi— ferma e assoluta quanto Š accaduto. Non sfugge l’assonanza di linguaggio tra i sedicenti studenti, le recenti minacce al sindaco di Firenze Matteo Renzi, le offese alla memoria del sindaco Lando Conti e le frange estreme che hanno manifestato insieme alla FIOM – commenta la Uil Toscana, che quindi, riferendosi agli autori del gesto aggiunge: Sappiano questi oscuri figuri che questi metodi non interromperanno l’azione riformatrice della Uil. Un gesto vergognoso, che nulla ha a che fare con la cultura democratica n‚ tantomeno con l’espressione di un legittimo e civile dissenso nei confronti delle posizioni del sindacato: questi gruppi estremisti vanno isolati con decisione, sostiene in una nota Achille Passoni, senatore del Partito Democratico eletto in Toscana ed ex sindacalista. Da parte loro i deputati toscani dell’Udc, Francesco Bosi e Nedo Poli, parlano di grave gesto estremistico ed intimidatorio, di stampo terroristico ai danni della sede provinciale della Cisl di Firenze e invitano alla massima vigilanza e mobilitazione contro queste forme di delinquenza politica che mirano a colpire quanti, nel mondo del lavoro, si battono per la difesa dei diritti essenziali in un momento cos difficile di crisi economica. L’ ennesimo attacco violento a una sede sindacale Š un fatto grave che la cultura politica democratica della citt… di Firenze e dell’intera regione deve condannare con forza, dichiara il capogruppo Pd in consiglio regionale Vittorio Bugli. Il ripetersi di questi episodi contro sedi di organizzazioni che hanno lo scopo di difendere i lavoratori esacerba gli animi in un momento delicato del dibattito, aggiunge il consigliere regionale Ivan Ferrucci (Pd), anche responsabile Lavoro del partito in Toscana, mentre il consigliere regionale Gianluca Parrini (Pd) sottolinea come certa sedicente sinistra dovrebbe ravvedersi perch‚ questo modo di esprimere sempre e comunque contrariet… all’avversario politico o sindacale non fa altro che avvantaggiare Berlusconi. L’assessore del Comune Rosa Maria Di Giorgi definisce i sindacati presidio di legalit… e difesa dei diritti dei lavoratori e osserva che portare offesa a una sede sindacale non appartiene alla nostra cultura democratica e costituisce un errore gravissimo. Vicinanza agli amici della Cisl, oggetto dell’ennesimo episodio di intimidazione e di minaccia che si registra nella nostra regione Š espressa in un comunicato da Umberto Viliani, presidente di Mcl Firenze. (ANSA).