Illecito subappalto lavori, 8 denunciati nell’Aretino Lavoratori ‘a nero’ in cantiere opere anti-sismiche

Sospese due aziende edili e otto denunciati nell’Aretino. A firmare l’operazione di controllo i carabinieri di Arezzo insieme ai colleghi dell’ispettorato del lavoro. A finire nel mirino un cantiere edile relativo a lavori di adeguamento sismico di un edificio scolastico nel comune di Laterina Pergine (Arezzo). I carabinieri hanno constatato che la societa’ aggiudicataria dell’appalto aveva affidato il subappalto a due imprese di imprenditori edili albanesi con sedi nel Valdarno aretino e in provincia di Siena. Una delle due imprese, a cui era stato regolarmente affidato il sub-appalto, impiegava, secondo i carabinieri, tre lavoratori di cui due clandestini. L’altra impresa, il cui sub-appalto non era autorizzato, impiegava due operai in nero, entrambi clandestini. Otto le denunce per sub-appalto non autorizzato, impiego di lavoratori in nero e senza permesso di soggiorno nonche’ per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale. Le attivita’ imprenditoriali delle società affidatarie di fatto del sub-appalto sono state sospese. I carabinieri hanno inoltrato ammende per 32mila euro. (ANSA).