Il 60% degli italiani pensa alla tutela dell’ambiente Studio Adiconsum ed Ecodom, per 85% migliorare consumi energia

Pi— della met… degli italiani, circa il 60%, si sente molto responsabile della salvaguardia dell’ambiente in cui vive. Questo il risultato principale di uno studio, ‘Conosciamo l’Ambiente’, messo a punto da Adiconsum (l’Associazione per la difesa dei consumatori e dell’ambiente) ed Ecodom (Consorzio italiano recupero e riciclaggio rlettrodomestici) e condotto on-line su un campione di circa 2.500 consumatori italiani. L’analisi, effettuata nell’ultimo trimestre del 2014, punta ad indagare il grado di consapevolezza dei consumatori italiani sull’ambiente, la raccolta differenziata e sui Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Per esempio dalla ricerca emerge che il 90% del campione sa anche che Š obbligatorio fare la raccolta differenziata dei Raee, ma solo in pochi conoscono le leggi e il livello di inquinamento prodotto dagli elettrodomestici dismessi. Quanto alla salvaguardia dell’ambiente, il 71% sostiene che le responsabilit… maggiori siano da attribuire alle istituzioni. Per oltre 8 intervistati su 10 (85%) per migliorare la qualit… dell’ambiente bisogna agire sui consumi energetici, seguiti dall’inquinamento dell’acqua e del suolo. E soltanto il 4% pensa sia ottima la qualit… dell’ambiente in cui vive (scarsa per il 31% e discreta per il 40%). In generale per il 63% di persone le informazioni fornite dai comuni sui temi ambientali sono insufficienti: per esempio la differenziata trova le maggiori difficolt…, secondo lo studio, nell’inadeguatezza del servizio di raccolta a domicilio (57%). La conoscenza Š il primo passo verso la consapevolezza – dice Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom – L’altro elemento Š la volont… di ciascuno di noi che con i propri comportamenti pu• giocare un ruolo decisivo nel trasformare un ‘rifiuto’ in una ‘risorsa’ per il Paese insieme anche con la volont… delle istituzioni. Questa indagine – osserva Pietro Giordano, presidente di Adiconsum – rappresenta un punto di arrivo e di ripartenza di un percorso che stiamo portando avanti per promuovere un un modello di mercato proiettato verso la sostenibilit…. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio