Il 30-31 gennaio a Firenze il congresso di Cgil Toscana

“Il lavoro crea il futuro”: lunedì 30 e martedì 31 gennaio il congresso della Cgil Toscana (Firenze, Auditorium PalaCongressi, piazza Adua). Nella prima giornata, oltre alla relazione della segretaria generale Dalida Angelini, due performance dell’attrice Daniela Morozzi (una sulla lotta alla violenza sulle donne, una con le donne iraniane a difesa della democrazia) e la consegna del premio giornalistico Nazzareno Bisogni. Tra gli ospiti, Nardella, Cisl-Uil-Anpi-Arci-Libera, il sindacato spagnolo Comisiones Obreras e quello tedesco Dgb. Nella seconda giornata c’è Giani, con le conclusioni affidate a Landini

“Il lavoro crea il futuro”: lunedì 30 e martedì 31 gennaio a Firenze, presso l’Auditorium del PalaCongressi in piazza Adua, è in programma il 12esimo congresso della Cgil Toscana (attesi 394 delegati). Il congresso regionale arriva dopo quelli delle Camere del lavoro di ogni provincia e dopo quelli delle categorie regionali (negli ultimi mesi si sono svolte circa 5.300 assemblee), e precede quello della Cgil nazionale che si svolgerà a marzo. Nella prima giornata, alle 9:45 è in programma la relazione della segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini, oltre a due iniziative condotte dall’attrice Daniela Morozzi, una sul tema della lotta alla violenza sulle donne e una con le donne iraniane che si battono per la democrazia. Tra gli altri ospiti della mattinata, i vertici regionali di Cisl, Uil, Anpi, Arci e Libera, oltre a sindacalisti tedeschi e spagnoli: Susanne Wingertszahn, (Presidente DGB Renania Palatinato, Germania) e Unai Sordo Calvo (Segretario Generale Nazionale Comisiones Obreras Spagna). I due animeranno anche una tavola rotonda nel pomeriggio dal titolo “Diritti al lavoro” con Luigi Giove (segreteria Cgil nazionale), prima della premiazione del concorso giornalistico (lanciato da Cgil Toscana, col supporto di Associazione Stampa Toscana e Ordine dei Giornalisti Toscana) dedicato a Nazzareno Bisogni, lo storico capo-comunicazione della Cgil Toscana nonché dirigente del sindacato dei giornalisti. Nel pomeriggio è previsto anche il saluto del sindaco di Firenze Dario Nardella. Nella seconda giornata, in mattinata sarà ospite il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i lavori congressuali saranno conclusi dal segretario generale di Cgil nazionale Maurizio Landini, prima dell’elezione, nel pomeriggio, del segretario generale di Cgil Toscana.

IL PROGRAMMA (SCARICA IL PDF)

LUNEDI’ 30 GENNAIO

8.30 Accreditamento delegati ed invitati

9.00 Apertura lavori: insediamento Presidenza

9.15 Bread and Roses: con Daniela Morozzi, Marina Capponi, musiche di Chiara Riondino

9.30 Saluto di Dario Nardella, Sindaco della Città Metropolitana

9.45 Relazione di Dalida Angelini, Segretaria Generale CGIL Toscana

10.45 Donne, Vita, Libertà: con Daniela Morozzi e le Donne Iraniane

11.00 Saluti di:
Ciro Recce, Segretario Generale CISL Toscana
Paolo Fantappiè, Segretario Generale UIL Toscana
Susanne Wingertszahn, Presidente DGB Renania Palatinato, Germania
Unai Sordo Calvo, Segretario Generale Nazionale CC.OO, Spagna
Simone Ferretti, Presidente ARCI Toscana
Don Andrea Bigalli, Referente LIBERA Toscana
Bruno Possenti, Coordinatore ANPI Toscana

13.00 Nomina Commissioni

13.15 Sospensione dei lavori: pausa pranzo

14.30 Tavola rotonda: “DIRITTI AL LAVORO: La dignità del lavoro nelle buone pratiche europee” con Luigi Giove (CGIL Naz.le), Unai Sordo Calvo (CC.OO Naz.le), Susanne Wingertszahn (DGB Renania-Palatinato). Coordina Anna Maria Romano, Responsabile Politiche europee ed internazionali CGIL Toscana

16.30 Premiazione dei vincitori del Premio Giornalistico “Nazzareno Bisogni” promosso da CGIL Toscana e AST, con il Patrocinio di ODG Toscana.

16.45 Ripresa dei lavori: dibattito

19.30 Chiusura lavori della giornata

MARTEDI’ 31 GENNAIO

9.00 Ripresa dei lavori: dibattito

11.00 Saluto di Eugenio Giani, Presidente della Giunta Regionale Toscana

11.15 Dibattito

12.30 Conclusioni di Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL

13.30 Sospensione dei lavori: pausa pranzo

15.00 Sessione riservata ai soli Delegati
– Relazione Commissione Verifica Poteri
– Relazione Commissione Politica
– Votazione Emendamenti,
Ordini del Giorno e Documento conclusivo
– Elezione Delegati al XIX Congresso Nazionale; elezione del Comitato Direttivo CGIL Toscana, elezione dell’Assemblea Generale regionale e degli Organismi di Garanzia
– Convocazione Assemblea Generale ed elezione del Segretario Generale della CGIL Toscana.

Ai lavori congressuali sarà presente Luigi Giove della Segreteria Nazionale CGIL