Il 23 settembre anche in Toscana Cgil con i Fridays for Future allo sciopero per la giustizia climatica

23 settembre, la Cgil presente nelle piazze toscane per lo sciopero globale per il clima di Fridays for Future

Anche questo anno, come sempre, la CGIL della Toscana aderisce convintamente e parteciperà alla mobilitazione e alle manifestazioni per la giustizia climatica promosse dai giovani del “Fridays for Future” che si terranno in molti comuni della Toscana il prossimo venerdì 23 settembre.
La mobilitazione del 23 settembre si colloca in una fase cruciale per il nostro Paese non solo sul versante ambientale, ma anche politico e sociale. Obiettivo prioritario della CGIL è quello di alimentare un radicale ed urgente cambiamento di sistema incentrato su lavoro stabile e sicuro, diritti, pace, ambiente, giustizia e coesione sociale a scapito dell’attuale sistema incentrato sulla ricerca di profitti e rendite finanziare.
La lotta al cambiamento climatico, una transizione ecologica giusta e sostenibile, il superamento dell’impiego delle fonti fossili, la costante manutenzione e rispetto del territorio, il contrasto al dissesto idrogeologico dovranno essere le componenti essenziali di questo cambiamento e le priorità che accompagneranno le iniziative presenti e future della CGIL

Firmato: Maurizio Brotini e Simone Porzio per Cgil Toscana

Clima: Cgil, 23 settembre con i FFF per la giustizia climatica, la pace, il lavoro
“Lotta al cambiamento climatico, giusta transizione ecologica e sostenibile, superamento dell’uso delle fonti fossili, manutenzione del territorio e contrasto al dissesto idrogeologico tra le nostre priorità”. Anche nelle città della Toscana la Cgil sarà presente alle manifestazioni.

Venerdì prossimo, 23 settembre, la Cgil, come sempre, parteciperà al Global Climate Strike promosso dai Friday For Future, una mobilitazione per la giustizia climatica e sociale, la pace, la piena e buona occupazione. Alle ore 9.30 da piazza della Repubblica, a Roma, guiderà la delegazione della Confederazione il segretario generale Maurizio Landini. Anche nelle città della Toscana la Cgil sarà presente alle manifestazioni.
“La data di questa giornata – afferma la Cgil – si colloca in un momento cruciale per il nostro paese, sia sul versante politico, sociale e anche ambientale”. “La nostra priorità – prosegue il sindacato guidato da Maurizio Landini – è un radicale ed urgente cambiamento di sistema che sposti l’obiettivo, dalla ricerca di profitti e rendite finanziari per pochi, verso il lavoro, i diritti, la pace, l’ambiente, la giustizia sociale”.
“La lotta al cambiamento climatico, una giusta transizione ecologica e sostenibile, il superamento dell’uso delle fonti fossili, la manutenzione del territorio e il contrasto al dissesto idrogeologico fanno parte di questo cambiamento e – conclude la Cgil – delle nostre priorità”.