“I sistemati”, è uscito il podcast della Fisac Cgil Toscana sulle storie del lavoro nel credito che cambia

“I sistemati”, è uscito il podcast della Fisac Cgil Toscana sulle storie di lavoratori e lavoratrici di un settore, quello del credito, in grande trasformazione

Nei giorni scorsi la Fisac CGIL Toscana ha pubblicato il suo primo podcast “I sistemati. Storie vere di un settore che cambia”. Il titolo parte dal pensiero comune che circola, ovvero che chiunque lavori per una banca o per una assicurazione sia da considerarsi privilegiato e nell’agio più completo, “sistemato” appunto. Il cambiamento del mondo del lavoro ha però investito anche questo settore ed è tutt’ora in corso, trasformando così quella che pensavamo essere un’isola felice di diritti e tutele.
Nelle prime puntate si parla di alcuni fenomeni che si stanno sviluppando nel credito e nelle assicurazioni e che stanno cambiando la faccia del settore stesso. Dalle pressioni commerciali che condizionano clima e condizioni lavorative nelle filiali bancarie ma anche qualità del servizio offerto alla clientela, dalle esternalizzazioni di migliaia di lavoratrici e lavoratori che si trovano catapultati in nuove realtà aziendali dal futuro incerto, dalle agenzie assicurative in appalto in cui i livelli di tutela sono già bassissimi e oggi ancora più minacciati dall’applicazione del contratto pirata fino ad arrivare al parabancario, settore che si affianca a quello bancario e che, pezzo per pezzo, lo sostituisce con un abbattimento di salari e diritti sconcertante.
In ogni puntata a fare da protagonisti sono i racconti di lavoratrici e lavoratori che spiegano in concreto che cosa sono quei fenomeni spesso centrali nei nostri comunicati sindacali e oggetto delle nostre vertenze: è attraverso il loro punto di vista e la loro voce che siamo in grado di costruire le nostre piattaforme e la nostra iniziativa politica.
Il podcast è un mezzo di comunicazione in forte espansione: sono circa 15 milioni gli ascoltatori italiani, nell’ultimo anno sono cresciuti del 7% e sono spesso molto giovani. Oltre il 67% dei giovani dai 24 ai 35 anni si dicono ‘heavy users’, ovvero utenti che ascoltano podcast ogni giorno e in forte crescita sono anche gli utenti di età più elevata. E’ quindi un mezzo che il sindacato deve conoscere e sapere utilizzare per parlare al mondo del lavoro in maniera efficace e per raggiungere in particolare le fasce di lavoratrici e lavoratori più giovani che sicuramente hanno più dimestichezza con la tecnologia e sono, allo stesso tempo, meno abituati a fruire dei comunicati sindacali tradizionali.

“I sistemati”, pubblicato da Fisac CGIL Toscana, può essere ascoltato sulle piattaforme Spotify e Spreaker.

Link per Spotify: https://open.spotify.com/show/62u77WepXT8p54KzoQgKGO?si=3a1b164551f4493d

Link per Spreaker: https://www.spreaker.com/show/fisac-cgil-toscana