I lavoratori del pubblico impiego pronti allo sciopero. No provocazioni, governo apra il tavolo

Parte la mobilitazione dei lavoratori del settore. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa spingono per il rinnovo. La richiesta: 150 euro per rilanciare professionalit…, qualit… e innovazione. Il governo la smetta con le provocazioni e apra il tavolo?Un contratto vero per i lavoratori e per cambiare i servizi ai cittadini?, Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Nicola Turco, segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, lanciano la campagna per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego. ?Il governo la smetta con le provocazioni e apra il tavolo. Fare un nuovo contratto vuol dire investire nelle professionalit…, nell?innovazione organizzativa, nella qualit… dei servizi.Per i lavoratori pubblici si chiede un rinnovo dignitoso dopo 6 anni di paralisi totale. Per noi – si legge nella nota – significa 150 euro di aumento medio con produttivit… e riconoscimento professionale, altro che l?equivalente di una mancia come vorrebbe il governo. Chiediamo contratti per rimettere in moto servizi alle famiglie e alle imprese, accrescendo la partecipazione, e rispettando il senso di quel richiamo della Corte Costituzionale che con questa legge di stabilit… si vorrebbe di fatto ignorare: Š con i contratti che si rilancia il cambiamento. E se per far arrivare il messaggio servir… andare allo sciopero generale, noi siamo pronti?.?Sei anni di sottrazione di risorse – proseguono le quattro sigle sindacali – spacciata per razionalizzazione della spesa e di mancati investimenti nella qualit… del lavoro pubblico, sono pi— che abbastanza. I servizi pubblici continuano a deteriorarsi quando invece dovrebbero dare una spinta decisiva alla ripresa economica e offrire risposte valide contro la marea montante del malcontento sociale. Per i sindacati, il governo Ancora una volta scarica costi e responsabilit… sui lavoratori pubblici, mettendo sul piatto una proposta di contratto che non merita questo nome. Evidentemente considera la contrattazione come un?attivit… residuale nella quale non vale la pena investire. E che Š meglio confinare su un terreno sempre pi— ristretto per gestire sempre pi— materie a colpi di leggi e decreti?.?Liberare la contrattazione Š l?unico modo per produrre innovazione vera, partecipata dai lavoratori pubblici, e riportare la P.a. linea con le esigenze reali del Paese. Per questo metteremo in campo anche lo sciopero, se dalla politica non verranno risposte. E prima faremo una mobilitazione forte e capillare sia a livello nazionale che territoriale, cercheremo il confronto con la societ… civile, punteremo a creare alleanze sociali partendo dai bisogni delle persone. Perch‚ non si tratta solo di garantire ai lavoratori pubblici retribuzioni adeguate ed esigibilit… dei diritti, ma di tenere insieme la valorizzazione delle professionalit… e il diritto dei cittadini a un?amministrazione pubblica sostenibile negli assetti, trasparente nell’uso delle risorse, ed efficace nel dare risposte alle comunit…?. da rassegna.itP.a.: Barbagallo, dopo 7 anni sciopero sarebbe il minimoDopo 7 anni Š il meno che si possa fare. Lo ha affermato Carmelo Barbagallo, segretario generale della Uil, a proposito dell’ipotesi di sciopero generale della Pubblica amministrazione sul rinnovo del contratto, chiedendo che si apra il tavolo per la discussione.Trecento milioni sono le caramelle, come ho avuto modo di dire, e non sono le risorse che servono per un contratto, ha aggiunto Barbagallo, a margine di un convegno a Firenze organizzato dal sindacato con il suo patronato Ital, chiedendo che si apra il tavolo della discussione, e non si faccia il contratto per dichiarazioni ai giornali: si fa al tavolo, non per email n‚ per dichiarazioni. Un sindacato, ha proseguito il leader della Uil parlando con i cronisti, prima bussa delicatamente, poi insiste a bussare perch‚ si apra la porta, e quando nessuno risponde si d… una spallata, perch‚ Š impensabile che il peggior datore di lavoro in questo paese sia lo Stato.(ANSA).