Guggiari (CGIL Siena) su infrastrutture, turismo e sviluppo: Possiamo trasformare in oro ci• che all’estero prob

Ore 7,38 di un normale giorno di lavoro della scorsa settimana. Vado a Siena con l?auto da Poggibonsi, percorrendo il raccordo Firenze-Siena. Poco dopo l’uscita di Monteriggioni trovo un’inconsueta fila di macchine ed altri mezzi di trasporto. Qualche secondo dopo siamo completamente bloccati. Guardo le notizie sui social approfittando della sosta e per impiegare il tempo in attesa di ripartire. Mi accorgo che qualcuno era incappato nella stessa fila 30 minuti prima di me e, forse, Š ancora l… davanti ad attendere che qualcosa si sblocchi. In almeno 30 minuti nessuno ha pensato di chiedere di deviare il traffico sulla Cassia: siamo rimasti l per 40 minuti poich‚ oltre ai cantieri aperti era avvenuto un incidente.Credo che quello che sta succedendo sulla ?Palio? sia veramente sconcertante. Bene che dopo svariate proteste siano stati recuperati i soldi per interventi non pi— rinviabili, ma rimangono enormi interrogativi, che ripropongo. Perch‚ le unit… lavorative impiegate nei cantieri insieme alla scarsezza di macchine sono sempre pochissime? Come mai i tempi di realizzazione delle opere sono cos lunghi? Sono solo l’effetto del rispetto dei tempi tecnici necessari? Quanto durano le opere realizzate? C’Š qualcuno che controlla la loro qualit…? Perch‚ non ci si lavora la notte, come converrebbe per ridurre il disagio su un’arteria essenziale, soprattutto in un periodo di alta stagione turistica?A proposito di turismo e di sviluppo che ovviamente non sono altra cosa rispetto alle infrastrutture?Nel poco tempo libero che ho mi dedico alla bicicletta da strada e mountaintrials bike. Insieme a qualche amico facciamo dei percorsi che si rivelano scoperte di posti bellissimi, di aria sana, di colori e suoni unici, di prodotti ineguagliabili. E sempre ci accorgiamo di quante persone, stranieri in particolare ma non solo, a piedi o in bici, sono attratti dalle nostre terre. Perch‚ allora non supportare questa opportunit… ancora di pi— ed ancora meglio? Perch‚ quando si interviene su una strada non si progetta anche un cammino parallelo percorribile in bici o a piedi in grado di collegarci dalle direttrici con le strade che portano nei posti pi— interni? Sarebbe cos sbagliato pensarlo per la ?Palio? o per la ?Due Mari?? Sarebbe cos improprio dotare la Francigena di percorsi attrezzati con mappe che segnalino posti di ristoro, fontanelli dell’acqua…? Percorsi che siano manutenuti a dovere, strade anche secondarie che abbiano almeno una semicorsia laterale dove le bici ed i viandanti non rischino costantemente di essere travolti.Abbiamo una risorsa enorme e ci sono anche a giro per l’Italia delle buone pratiche. Possiamo provare a trasformare in oro ci• che all’estero probabilmente sarebbe gi… di platino?Claudio Guggiariÿ (Segretario Generale CGIL Siena)ÿ

Pulsante per tornare all'inizio