Guess, incontro azienda-sindacato. La Filctem Cgil: La mobilitazione continua

Vertenza Guess (Sesto Fiorentino): oggi la Rsu e la Filctem Cgil Firenze hanno incontrato in sede aziendale i vertici di Guess Europe, chiedendo loro le ragioni e le motivazioni della scelta di delocalizzare alcuni servizi a Lugano (Svizzera), cosa che mette a rischio circa 90 posti di lavoro fiorentini. I vertici di Guess Europe hanno ribadito che la decisione viene dalla sede statunitense di Guess Inc e che loro hanno il compito di gestire la delocalizzazione. L’azienda ha poi accolto la richiesta del sindacato di interrompere, in attesa di sviluppi sulla vertenza, i colloqui individuali coi lavoratori in vista di un trasferimento a Lugano.In seguito all’incontro, si Š riunita l’assemblea dei lavoratori. ?E’ stato deciso che, in attesa di sapere la data della prossima riunione del tavolo istituzionale sulla vertenza, ci riserviamo di fare altre iniziative di protesta e sciopero la prossima settimana. La mobilitazione continua?, dice Alessandro Picchioni (Filctem Cgil).Lavoro: Comune Firenze, inaccettabile delocalizzazione GuessInaccettabile la posizione dell’azienda: ci opporremo in tutte le sedi contro il ridimensionamento del sito fiorentino. Lo ha dichiarato l’assessore al lavoro del Comune di Firenze, Federico Gianassi dopo che oggi i vertici di Guess Europe hanno confermato in un incontro con le Rsu e la Filctem-Cgil la decisione di trasferire alcune funzioni del sito fiorentino a Lugano. Firenze non accetta questo ridimensionamento – ha proseguito Gianassi – che mette a rischio 90 posti di lavoro coperti tra l’altro da personale altamente qualificato. Ci opporremo in tutte le sedi e con tutti i mezzi. Come amministrazione siano a fianco dei lavoratori e ribadiremo la nostra posizione all’azienda nella prossima riunione del tavolo istituzionale sulla vertenza.(ANSA).