GUASTO PER GELO A SCAMBIO, 2 ORE BLOCCO TRENI FIRENZE-AREZZO LUNGO LINEA ‘CONVENZIONALE’, COINVOLTO ANCHE UN FRECCIAROSSA

Un guasto a uno scambio ferroviario, in localit… Olmo ad Arezzo, causato dal gelo, ha provocato un blocco di due ore, dalle 6.50 alle 8.40, alla circolazione ferroviaria lungo la linea ‘convenzionale’ tra Firenze e Arezzo: coinvolti una decina di convogli regionali, con ritardi da 15 a 120 minuti, e anche un Frecciarossa. Altri due treni regionali sono stati cancellati. La circolazione Š poi ripresa, spiega Fs secondo cui nella zona interessata la temperatura sarebbe scesa a meno 8 gradi. Il Frecciarossa interessato Š quello che parte alle 7 da Firenze per Napoli e che, dovendosi fermare ad Arezzo, lascia la linea direttissima: il treno ha accumulato 80 minuti di ritardo. (ANSA).FERROVIE: BLOCCO GELO; CECCOBAO, COSI’ RETE NON VALa situazione che si Š verificata oggi ad Arezzo e che ha coinvolto centinaia di pendolari toscani non Š accettabile, perfino incomprensibile se si pensa che si Š verificata a met… gennaio e non a causa di una gelata improvvisa in autunno o in primavera. A dirlo Š l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao che stigmatizza il blocco di due ore della linea ferroviaria Arezzo-Firenze avvenuto questa mattina a causa del gelo che aveva bloccato uno scambio in localit… Olmo, ad Arezzo. Il blocco, dalle 6.50 alle 8.40 ha paralizzato il traffico sulla linea Chiusi-Arezzo – Firenze: due convogli regionali sono stati cancellati, una decina hanno accumulato ritardi tra 15 e 120 minuti e anche un Frecciarossa Š rimasto coinvolto nei disagi. Avevo segnalato da tempo – prosegue l’assessore – la necessit… di una manutenzione programmata degli scambi in vista del previsto e prevedibile calo delle temperature. I ritardi gravissimi di questa mattina saranno conteggiati dalla Regione Toscana nelle penali a Trenitalia e tradotte in bonus per i pendolari della linea. Questo ovviamente non cancella il disagio subito dai pendolari toscani – prosegue Ceccobao -, ma Š doveroso dare un segnale di inflessibilit…. Siamo in pieno inverno, gelo e neve sono fenomeni atmosferici normali. L’infrastruttura ferroviaria deve essere attrezzata per affrontare senza problemi anche le temperature rigide. (ANSA)FERROVIE: COMITATI PENDOLARI PROTESTANO, REGIONE INTERVENGA BROGI (PD) CRITICA TRENITALIA; MUGNAI(PDL) STOP PROMESSE GIUNTAAncora centinaia di lavoratori estudenti bloccati sui treni e nelle stazioni della Valdichiana edel Valdarno con ritardi che spesso Š difficile giustificaresui posti di lavoro e che causano problemi. Lo dicono i Comitatidei pendolari dopo il guasto allo scambio bloccato dal ghiaccioche stamani ha causato la cancellazione di due convogli eritardi tra 90 e 140 minuti di tutti i convogli in transitonelle linee Chiusi, Foligno e Roma e per Firenze. Tutto ci•accade mentre dal 1 febbraio prossimo – ricorda una nota -scatter… l’aumento del 20% sui biglietti ferroviari e da luglioprossimo l’aumento sugli abbonamenti.Per questo i Comitati intendono protestare energicamentecontro Trenitalia per questo ennesimo problema che dimostraancora una volta lo stato di abbandono del trasporto locale, edopo aver sottolineato i disagi, chiedono alla Regione Toscanadi intervenire con urgenza e determinazione affinch‚ problemi edisagi disservizi sulle linee ferroviarie terminino una voltaper tutte.Una maggiore organizzazione da parte di Trenitalia la chiedeanche il consigliere regionale valdarnese Enzo Brogi (Pd):Anche stamani molte persone hanno dovuto viaggiare ammassatiuno addosso all’altro e hanno raggiunto in ritardo il posto dilavoro. Chiaramente i guasti e gli imprevisti possono accadere -dice Brogi – ma da parte di Trenitalia serve una miglioreorganizzazione per la gestione delle situazioni di emergenzaper limitare i disagi per i pendolari.Con una scusa o con un’altra – dice Stefano Mugnai,consigliere regionale del Pdl – di fatto per la Regione pareesserci sempre una valida giustificazione per lasciare a piedi ipendolari, cancellando treni e costringendo le persone a viaggiestenuanti, in piedi in carrozze stipate, sempre troppo fredde otroppo calde. Anzi, a volte non si ritiene nemmeno di doverfornire spiegazioni, come Š successo oggi. Noi riteniamoche chi Š titolare di contratti di servizio di alta utilit…sociale abbia l’obbligo di saper intervenire efficacemente -aggiunge – anche in situazioni di emergenza come quella distamani. In questo senso speriamo che la Regione intervengapresso Trenitalia, piuttosto che inalberare promesse come quellesui nuovi Vivalto – conclude Mugnai – che sarebbero dovutiarrivare entro il dicembre dello scorso anno e che ancora non sisono visti. Che siano stati oggetto di una prova generale delleprofezie Maya?. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio