GUASTO A DIGA ARETINA, ALLARME EVACUAZIONE CENTRI ABITATI 450 LE PERSONE SFOLLATE

Un guasto alla diga di Montedoglio, nel comune di Sansepolcro, ha causato una importante fuoriuscita di acqua dall’invaso ed ha fatto scattare un allarme per evacuazione nelle frazioni di Santa Fiora e Gricignano. La notizia Š confermata dall’amministrazione comunale di Sansepolcro che ha deciso in via precauzionale di chiudere la strada provinciale che collega Sansepolcro ad Anghiari, lungo la quale si trova un ponte che attraversa il fiume Tevere che sta ricevendo l’acqua della diga. Il guasto Š stato segnalato intorno alle 21.30 di ieri sera e poco dopoÿgi…l si registrano gi… alcuni allagamenti intorno all’alveo del Tevere. Secondo i vigili del fuoco e la protezione civile il Tevere dovrebbe dare le maggiori criticit… nella parte umbra intorno a Citt… di Castello. La diga di Montedoglio Š un invaso che pu• contenere fino a 150 milioni di metri cubi d’acqua.Sono circa 450 gli abitanti dei Comuni di San Sepolcro e Anghiari che hanno trascorso fuori casa la notte scorsa e sono tuttora sfollati, dopo la rottura della diga di Montedoglio, si presume un guasto ad una paratia, che ha provocato una grande fuoriuscita d’acqua. Lo riferisce il prefetto di Arezzo, Saverio Ordine. Le persone sono state tutte prontamente accolte dai Comuni – spiega il prefetto – in scuole, palestre, ospedali. Oggi, le loro case saranno sottoposte a controlli, praticamente una per una. Si presume che quelle pi— vicine alla diga siano state allagate ma ora Š presto per dirlo. Sar… una giornata di grande lavoro per vigili del fuoco, tecnici e forze dell’ordine. Per quanto riguarda la falla, la situazione, aggiunge il prefetto, ‚ perfettamente sotto controllo. Nelle prossime ore, quando l’acqua arriver… a livello della falla e si fermer…, i tecnici potranno valutare il danno e capire che cosa lo ha provocato.ÿ (ANSA)