Grecia, segretari Cgil, Cisl e Uil chiedono via d’uscita a crisi

L’ORDINE DEL GIORNO APPROVATO DAL DIRETTIVO NAZIONALE DELLA CGILGrecia, segretari Cgil, Cisl e Uil chiedono via duscita a crisi?Trovare una via di uscita alla crisi in linea con lo spirito dellintegrazione Europea basata su solidariet…, interdipendenza e rispetto delle decisioni democratiche?. Questo lappello lanciato dai segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo ai leader politici sulla crisi greca.In una dichiarazione congiunta i tre leader sindacali ?nellesprimere vicinanza ai lavoratori ed al popolo Greco, chiedono a tutti i leader politici di trovare una via di uscita alla crisi in linea con lo spirito dellintegrazione Europea basata su solidariet…, interdipendenza e rispetto delle decisioni democratiche. A tal riguardo ? affermano -, occorre far convergere tutti gli sforzi per rafforzare la permanenza della Grecia nellUnione, consentendo una ristrutturazione del debito con tempi pi— flessibili cosi da consentire e ristabilirne un percorso di crescita sostenibile?.Per i tre segreatari generali ?e necessario individuare una soluzione bilanciata che, lungi dallo scaricare tutti gli i costi su lavoratori, pensionati e famiglie, sia basata su piani solidi ed efficaci di investimento per crescita e occupazione che non possono non trovare a livello europeo un centro di propulsione e sostegno?.Secondo Camusso, Furlan e Barbagallo ?solo un contesto di stabilit… politica, economica e sociale fortemente integrato Š in grado di assicurare investimenti, crescita e occupazione e capace di far fronte alle speculazioni dei mercati: lasciare la Grecia al proprio destino sarebbe pericoloso anche per la stabilit… geopolitica dellintera area creando possibili ripercussioni ed effetti speculativi a catena?.Cgil Cisl e Uil ? sottolineano i tre leader sindacali ? ?chiedono ai leader politici un cambio di passo volto allassunzione di decisioni che tutelino gli interessi dei lavoratori e cittadini europei nello spirito originario del progetto europeo. Occorre ripartire da una genuina politica europea in grado di farne riemergere i valori costitutivi, fondativi ed inclusivi, promuovendone il modello sociale il quale, attraverso il contributo delle Parti sociali, Š la via maestra per assicurare crescita e coesione sociale; da una politica europea che veda nella dimensione sociale un investimento, un pilastro della sua esistenza e volano di sviluppo; da una politica sociale fortemente integrata con quella di sviluppo che sia attenta alle fasce pi— vulnerabili della popolazione che sono le pi— colpite dagli squilibri e che partendo dalla qualit… del lavoro faccia leva su fattori genuini di competitivit… come ricerca, innovazione, infrastrutture, politiche industriali e capitale umano?.