Governo: Orlando, manodopera c’è se persone sono pagate il giusto

“Sui giovani è stata creata una letteratura basata sul nulla, sulla” presunta “scarsa voglia di lavorare dei giovani o sulla propensione assistenzialistica. Se le persone si pagano il giusto si trovano anche le persone che vanno a lavorare”. Lo ha sottolineato il ministro del Lavoro Andrea Orlando stamani a Empoli (Firenze) commentando coi giornalisti la difficoltà di alcuni settori a reperire manodopera e, insieme, il caso opposto della Sammontana, l’azienda di gelati che ha sede proprio nell’Empolese, la quale ha ricevuto circa 2.500 domande a fronte di una disponibilità a fare 350 assunzioni di addetti stagionali per i propri stabilimenti in questa fase dell’anno. (ANSA)
=======
Edilizia: Orlando,in arrivo dl,ci sarà ‘Durc di congruità’ Dirà quante persone servono per fare un’opera per più sicurezza
In tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare pensando all’edilizia, “nell’arco della prossima settimana arriveremo alla definizione di un Decreto che introdurrà un ‘Durc di Congruità’, cioè un elemento che chiarisce quante persone sono necessarie a realizzare una determinata opera”. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro Andrea Orlando, stamani ad Empoli (Firenze) parlando coi giornalisti. “Questo – ha aggiunto – avverrà con il confronto con le parti sociali ma integra anche le scelte fatte nel Decreto Semplificazioni sui subappalti”. (ANSA).
========
Edilizia: Orlando, bene ripartenza, attenzione a sicurezza
La sicurezza sui luoghi di lavoro “deve essere una nostra grandissima preoccupazione perché la ripartenza è un fatto assolutamente positivo ma può introdurre anche elementi di confusione, di sovrapposizione e di rischio. Il settore a cui guardo con grande attenzione è quello dell’edilizia in cui i frutti del 110% dal punto di vista economico sono positivi, c’è una crescita sia del fatturato sia dell’occupazione, però quello è un settore a grandissimo rischio”. Così a Empoli (Firenze) il ministro del lavoro Andrea Orlando parlando coi cronisti di sicurezza sul lavoro. (ANSA).
=========
Orlando, su sblocco licenziamenti data è quella della legge
Sullo sblocco dei licenziamenti “c’è una data ed è quella al momento prevista dalla legge”. Lo ha confermato il ministro del lavoro Andrea Orlando rispondendo ai giornalisti mentre si trova ad Empoli (Firenze) per alcune iniziative. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio