Gmi, l’azienda abbandona il tavolo, i sindacati aprono le procedure per lo sciopero generale provinciale

Vertenza Grandi Molini Italiani: l’azienda lascia il tavolo, i sindacati dal Prefetto iniziano le procedure per lo sciopero generale.Si Š tenuto l’incontro per la vertenza Grandi Molini e, nonostante la richiesta congiunta di Sindacati e Istituzioni di differire la procedura, l’azienda ha confermato i licenziamenti e abbandonato il tavolo.17 licenziamenti subito e 13 da discutere al Mise, al tavolo previsto per discutere della vertenza il 20 aprile, questa la proposta con cui i rappresentanti di Grandi Molini che i sindacati hanno rispedito al mittente ma, ancora prima della stesura del verbale d’incontro, l’azienda ha lasciato il tavolo. Palpabile la disperazione tra i lavoratori a cui il segretario generale della Flai Cgil Livorno, Michele Rossi, ha dovuto annunciare l’ennesima chiusura da parte dell’azienda Siamo al capolinea – ha esordito Rossi – e se questa situazione dovesse perdurare la nostra posizione sar… ferma: l’Autorit… Portuale non deve avviare le procedure per il rifacimento della banchina. Nel pomeriggio, poi, i sindacati si sono recati dal Prefetto di Livorno per informare i rappresentanti del Governo dell’atteggiamento sprezzante dell’aziendaNon abbiamo mai registrato un atteggiamento del genere da parte di un’azienda – sottolineano le segreterie confederali Cgil, Cisl e Uil del territorio – uno schiaffo alle Istituzioni, al Governo, e ai lavoratori, perci• abbiamo chiesto al Prefetto di aprire le procedure per la proclamazione dello sciopero generaleDa tempo i sindacati denunciano una situazione sociale esplosiva sul territorio, che va acutizzandosi di giorno in giorno, aggravata dalle crisi gi… in corso, GMI, Aferpi e UniCoop, e da quelle ventilate Molte sono le situazioni critiche- concludono i sindacati- e altre se ne apriranno presto, non possiamo che rispondere con un’azione forte, soprattutto dopo che un’azienda si rifiuta categoricamente di utilizzare gli strumenti a disposizione per le aree di crisi complessa come le mostre, un comportamento irresponsabile e assolutamente irrispettoso============================Crisi: Regione, Gmi Livorno rifiuta di sospendere mobilit… Rossi, da azienda comportamento al limite della decenzaIl gruppo Grandi Molini Italiani ha rifiutato la richiesta, formulata ieri dal consigliere del presidente regionale per il lavoro, Gianfranco Simoncini, di sospendere la procedura di mobilit… riguardante i lavoratori in esubero in vista dell’incontro previsto il 20 aprile a Roma presso il ministero dello Sviluppo economico. Lo ha reso noto la Regione Toscana. Sarebbe stata una decisione opportuna – ha commentato Enrico Rossi – per far s che la riunione in calendario possa svolgere fino in fondo un ruolo positivo rispetto a una vicenda che sta determinando una forte tensione sociale sul territorio livornese. L’ennesimo rifiuto Š arrivato stamani, nel corso dell’incontro che si Š tenuto presso gli uffici regionali del lavoro di Livorno al quale hanno partecipato rappresentanti dell’azienda e delle organizzazioni sindacali nel quale Simoncini ha ribadito la richiesta, proponendo altres di riconvocare per il 21 la riunione per lo svolgimento della procedura formale. La decisione di non voler sospendere la procedura di mobilit…, spiega la Regione, va a sommarsi a quella di non voler utilizzare la cassa integrazione straordinaria per 12 mesi, prevista per le aree di crisi complessa. Giudico il comportamento dell’azienda – ha aggiunto Rossi – al limite della decenza, oltre che irragionevole e irresponsabile. La richiesta di sospensione della procedura di mobilit… aveva una sua logica. Ma in questa vicenda si Š perso qualsiasi barlume di logica dato che non ho memoria di una chiusura cos totale da parte di un’azienda, in tutte le vertenze fin qui affrontate. La Regione ribadisce la totale disponibilit… e solidariet… ai lavoratori e io trascorrer• il giorno di Pasqua con loro. (ANSA).Grandi Molini (LI): Senatrice Petraglia: Da oggi linea dura con le aziende che non si preoccupano dell’occupazioneLa Grandi Molini conferma i licenziamenti e dice che si presenter… all’incontro con il Mise, previsto per il 20 aprile, mantenendoli e senza chiedere gli ammortizzatori sociali. E’ arrivato il momento di mettere alle corde le aziende come questa che con arroganza e presunzione pensano di poter ricattare un territorio. Interviene cos la senatrice Alessia Petraglia in merito alle notizie che arrivano da Livorno dove questa mattina l’azienda ha ribadito la propria intransigenza assieme alla segretaria di SI di Livorno, Simona Ghinassi. Quanto accaduto oggi Š un fatto gravissimo, l’azienda se ne Š andata mentre ancora si stava discutendo dei verbali dell’incontro. Serve una linea dura: senza la certezza della tutela dei posti di lavoro non si concedano pi— finanziamenti o concessioni pubbliche.